Cosa sono i tamplate
Nel campo delle pagine web vengono denominati template quei documenti d'esempio che vengono messi a disposizione gratuitamente o a pagamento su siti Internet, per lo sviluppo di altre pagine web con grafica e formattazione identiche ma contenuti diversi. Sono uno strumento utile e potente per chi vuole:
creare un sito con uno stile uniforme pur non avendo molte competenze,
usare un codice che spesso risulta corretto se convalidato,
ottenere un layout 'user-friendly' e graficamente ricercato.
Note
Questi template sono responsitive.
Ogni file contiene la home page e 1 o 2 pagine di esempio da personallizare.
Alcune pagine fanno uso di plug-in, l'utilizzo di tali plugin è subbordinato alla relativa licenza.
L'utilizzo è libero per scopi privati e non commerciali e si prega di citare, con un link, www.filoweb.it.
Si presume che l'utilizzatore abbia una conoscenza (anche basica) di cosa sono le pagine web e di come funzionino, nonchè una conoscenza di HTML, CSS e di jquery, anche basica.
Non sono presenti alcune ottimizzazioni seo quali Facebook OGP e/o Twitter Card, i title sulle immagini o sui link in quanto lasciamo all'utente la possibilità di personalizzare tali aspetti.
Per le schede microdata consultare:
http://www.schema.org per trovare quello più adatto al proprio progetto.
Se sei un Web Designer alle prime armi questa sezione è dedicata a te: spero che troverai spunti ed idee e cose da imparare o scopiazzare; se invece ti spacci per Web Designer non fermarti nemmeno qua e cerca ispirazioni da altre parti: non hai la minima idea di cosa significa la parola "web design", non conosce nulla di codice, per questo ho volutamente lasciato delle parti da "sistemare". Filippo