Filoweb.it

Alekseev A-90 Orlyonok

FB TW Pinterest whatsapp RSS FEED News letter

Alekseev A-90 Orlyonok

Origine:URSS
Motori:2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW
Prestazioni:Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m
Armamento:1 cannone da 75 mm su torretta
Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico

Descrizione: L'Alekseev A-90 Orlyonok era un ekranoplano sviluppato in Unione Sovietica negli anni settanta. È stato l'unico dei grandi ekranoplani sovietici ad entrare in produzione di serie ed a prestare servizio operativo. Orlyonok, ???????, in lingua russa significa aquilotto.
Questo aeromobile era stato pensato come mezzo trasporto truppe e/o sbarco e metteva a frutto l'esperienza guadagnata negli anni precedenti con i precedenti modelli. Il programma originario prevedeva la realizzazione di 120 Orlyonok, ma ne vennero realizzati solo 4, che comunque entrarono in servizio presso la marina sovietica a partire dall'ottobre 1979.
Per quanto riguarda la propulsione, l'A-90 utilizzava due turbofan nel muso, necessarie per la fase di decollo, ed una turboelica sulla deriva di coda, che azionava due eliche quadripala controrotanti, per la fase di volo di crociera. Le due turboventole avevano la presa d'aria poco sotto la cabina di pilotaggio, ed erano montate inclinate verso il basso per sostenere il grosso aeromobile nella fase di decollo.
Dietro al muso era installata una torretta dotata di un cannone da 75 mm.
Mezzo comunque sperimentale, la sua carriera, durata più di un decennio, fu funestata da due incidenti. Il primo avvenne nel 1974, prima dell'entrata in servizio, durante un volo dimostrativo. L'esemplare rimase gravemente danneggiato e ne venne ricostruito lo scafo. Il secondo il 28 agosto 1992, quando la carriera di questi mezzi era ormai al tramonto a causa del collasso dell'Unione Sovietica. L'anno successivo, a partire dall'ottobre 1993, gli A-90 furono messi a riposo e nessuno ha più volato; a tutt'oggi arrugginiscono nella loro base.
Per rilanciare l'interesse verso questo mezzo, che comunque si era rivelato complessivamente affidabile, la ditta costuttrice modificò uno degli Orlyonok dotandolo di una fusoliera incernierata per agevolare le operazioni di carico e/o sbarco (nell'impiego militare). Inoltre ne propose una variante civile in tre allestimenti: Versione lusso da 75 posti; Versione normale da 150 posti;
Versione a doppio ponte (alta densità) da 300 posti.
Nessuna delle versioni civili è stata realizzata. Occorre comunque notare che il cantiere che realizzò gli A-90 Orlyonok e che tuttora produce aliscafi ed altri tipi di imbarcazioni, li tiene tutt'oggi formalmente in listino.
    Gallery
FB TW Pinterest whatsapp RSS FEED News letter

filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito filoweb.it sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.
Brunelli Filippo declina ogni responsabilità per l'uso che viene fatto delle informazioni presenti nel sito filoweb.it.
X
La tua privacy è importante
Utilizziamo, senza il tuo consenso, SOLO cookies necessari alla elaborazione di analisi statistiche e tecnici per l'utilizzo del sito. Chiudendo il Cookie Banner, mediante il simbolo "X" o negando il consenso, continuerai a navigare in assenza di cookie di profilazione. More info

Tutti
Cookie tecnici
I cookie tecnici sono necessari al fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall'utente a erogare tale servizio" (art. 122, comma 1 del Codice privacy).
Cookie analitici di terze parti
I cookie analytics sono utilizzati al fine di valutare l'efficacia di un servizio della società dell'informazione fornito da un titolare di un sito, per progettare un sito web o contribuire a misurare il "traffico" di un sito web, ovvero il numero di visitatori ripartiti per area geografica, fascia oraria della connessione o altre caratteristiche.
Cookie di profilazione
Sono cookie che creano profili personalizzati relativi all'utente per finalità di marketing, ad esempio il retargeting o advertising sui social network.

FILOWEB.it by Filippo Brunelli. FILOWEB.it by Filippo Brunelli. FILOWEB.it by Filippo Brunelli. Il sito web FILOWEB.it di Filippo Brunelli è attivo dal 2001. Negli anni il sito web FILOWEB.it by Filippo Brunelli ha avuto molte modifiche e rivisitazioni. Iniziato come un sito web html standart, il sito web FILOWEB.it by Filippo Brunelli è passato alla tecnoloiga Flash per finire con ASPX e CSS e HTML nuovamente. FILOWEB.it by Filippo Brunelli è opera di Filippo Brunelli. Filoweb contiente molte informazioni che potranno piacerti. Continua a visitare filoweb
Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico, Filoweb.it aereo: Alekseev A-90 Orlyonok - Origine: URSS Motori: 2 turbofan Kuznetsov NK-8-4K (Fasi di decollo e atterraggio), 1 turboelica Kuznetsov NK-12MK (volo di crociera) con Potenza 11000 kW Prestazioni: Velocità massima 400 km/h. Autonomia 3000 km. Tangenza 1,5 m Armamento: 1 cannone da 75 mm su torretta Ruolo:Trasporto, Trasporto Tattico,