Filoweb.it

Montepagano (te)

FB TW G+ whatsapp RSS FEED
15/9/2017

Granducato di Montepagano

Montepagano(te)


L'antico borgo fortificato di Montepagano è la più antica frazione di Roseto degli Abruzzi.

Il nome di Montepagano deriva dalle parole latine “mons” e “pagus” e significa villaggio sul monte, in relazione alla sua posizione sulla collina.
La storia che racchiude questo piccolo borgo è inversamente proporzionale alle su dimensioni: Montepagano è,infatti, la frazione più nota, antica e nobile, sia per la storia che per la ricchezza dei monumenti che possiede ed ex sede del comune dall’Unità d’Italia fino al 1927.
Posizionato su di una collina a 289 m s.l.m permette di ammirare un paesaggio mozzafiato: da un lato il mare con l'affaccio sopra Roseto che dista solamente 6 Km, dall'altro lato le colline ed i vigneti.
Si visita tranquillamente in mezza giornata passeggiando per le vie tranquille e piene di storia dove si possono trovare affisse delle poesie.
Montepaganotestimonia nell’assetto urbanistico e nei resti architettonici l’origine della sua fondazione medioevale risalente secoli XI-XII: l’abitato è circoscritto da alte mura, disposto secondo lo schema a fuso.
La Porta da Borea è uno dei resti più importanti dell’imponente cinta di mura medievale che circondava il castello e il centro abitato.
Purtroppo il monumento simbolo, il campanile risalente al 1400 ed alto 40m, è rimasto danneggiato dal terremoto dell' ottobre 2016 ed è ancora puntellato  (settembre 2017) per la mancanza dei fonti per il recupero.
Il piccolo borgo è anche sede di diversi eventi tra come il Concorso Nazionale di Poesia Inedita "Montepagano" o la Mostra dei Vini di Montepagano che si organizza solitamente ad agosto.
    Gallery
FB TW G+ whatsapp RSS FEED

filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.
Brunelli Filippo declina ogni responsabilità per l'uso che viene fatto delle informazioni presenti nel sito.
FILOWEB.it Luoghi da visitare per un weekend o per una semplice gita fuori porta, Veneto, Emilia Romagna, Trentino, Umbria, il Lago di Garda, I Sassi di Rocca Malatina, Il lago della Ninfa, Il lago di Loppio, borghi e città murate, e molti altri posti interessanti