Origine:USA Motori:1 turbogetto Pratt & Whitney J57-P-20A con postbruciatore. 47,66 kN di spinta a secco, 80,12 kN con postbruciatore Prestazioni:Velocità massima Mach 1,86 (1975 km/h) a 11 000 m. Velocità di crocier 915 km/h. Autonomia 2795 km con serbatoi esterni. Raggio di azione 730 km. Tangenza 17700 m Armamento:4 cannoni Colt Mk 12 da 20 mm (125 colpi per arma). Bombe Mk 84, Mk 83, Mk 81. Missili: AIM-
9 Sidewinder, missili AGM-12 Bullpup. Razzi Zuni da 127 mm Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco
Descrizione:
Il Vought F-8 Crusader fu il primo caccia navale nettamente supersonico. Il Crusader ebbe una lunga carriera prima in Vietnam, poi anche nella marina francese e nell'aeronautica militare filippina. Gli ultimi esemplari sono stati impiegati fino a poco tempo fa, ma negli Stati Uniti furono sostituiti dai Phantom II già negli anni sessanta e solo la versione da ricognizione rimase in servizio fino all'inizio degli anni ottanta.
Lo F8U entrò in servizio nel marzo 1957; poche settimane dopo fu pilotato dal futuro astronauta John H. Glenn dalla California a New York nel tempo record di 3 ore e 23 minuti, negli anni successivi vennero prodotte diverse versioni fino alla F8U-2NE (FN) completata nel 1963.
Nel dicembre 1958 la US Navy scelse il McDonnell F4H Phantom II considerando un bimotore biposto più sicuro, affidabile e meglio gestibile in combattimento per la ripartizione dei compiti tra due uomini.
L'entrata in servizio del Phantom, superiore per prestazioni ed armamento, portò alla fine dello sviluppo del Crusader.
Tuttavia, poiché il Phantom II non poteva operare dalle portaerei Classe Essex e Classe Midway, la US Navy fu costretta ad ordinare una serie di programmi di ammodernamento per mantenere in servizio il Crusader fino a metà anni settanta.
Sono stati prodotti complessivamente 1 261 F8U Crusader, compresi i tre prototipi, 1 219 per l'US Navy e l'USMC più 42 per l'Aéronavale.
A metà anni 60 la Vought usò il Crusader come punto di partenza per il progetto del nuovo aereo d'attacco imbarcato A-7 Corsair II.
Alcuni F-8 vennero impiegati dalla NASA nei primi anni settanta per collaudi di sistemi di comando fly-by-wire e profili alari supercritici.
Lo F8U era un monoreattore monoposto ad ala alta a freccia di 42 gradi, con le estremità pieghevoli per ridurre l'ingombro a bordo delle portaerei.
La fusoliera era stata progettata secondo la regola delle aree e facendo un ampio uso di leghe in titanio.
Una caratteristica unica dell'F8U era l'ala ad incidenza variabile. L'ala non era costituita da due semiali fissate alla fusoliera, ma da un'unica ala incernierata alla fusoliera dalla parte posteriore mentre la parte anteriore era fissata ad un pistone idraulico che permetteva di sollevarla. In questo modo era possibile aumentare l'angolo d'incidenza di 7 gradi e quindi la portanza in fase di appontaggio senza variare l'inclinazione della fusoliera permettendo una migliore visibilità al pilota. Questo permetteva agli F8U di operare dalle portaerei classe Essex costruite durante la seconda guerra mondiale e poi modificate per l'impiego dei jet, più piccole e corte di quelle delle classi successive. L'ala dello F8U aveva slat sui bordi d'attacco alari inclinabili di 25 gradi ed ipersostentatori sui bordi d'uscita della parte interna rispetto alle cerniere inclinabili di 30 gradi. Il bordo d'attacco alare aveva un dente in corrispondenza delle cerniere per migliorare la stabilità all'imbardata.
L'impennaggio era di tipo classico con piani di coda interamente mobili.
Il carrello d'atterraggio era triciclo con carrelli principali a ruota singola rientranti in fusoliera e carrello anteriore a ruota singola con aggancio per la catapulta di lancio rientrante nel muso. Questa scelta, all'epoca insolita per un caccia, permise di usare un carrello a gambe relativamente corte e quindi più resistente anche se leggero.
L'F8U era dotato di gancio d'arresto sotto la fusoliera posteriore per l'appontaggio.
L'F8U aveva capacità di rifornimento in volo tramite una sonda retrattile sul lato sinistro della fusoliera.
La cabina del pilota era in posizione molto avanzata per migliorare la visibilità in appontaggio, il seggiolino eiettabile non aveva capacità zero-zero.
L'armamento era costituito da quattro cannoni Colt Mk12 da 20 mm con 125 colpi l'uno posti ai lati della presa d'aria, due per lato. Su ogni lato della fusoliera, tra la cabina di pilotaggio ed il bordo d'attacco alare, a metà altezza c'era un lanciatore a rotaia per missili AIM-9 Sidewinder; a partire dalla versione F8U-2 i lanciatori vennero sostituiti con un nuovo modello a forma di Y che permetteva di portare due missili su ogni lato dell'aereo. In fusoliera c'era un lanciatore retrattile estraibile verso il basso per 32 razzi non guidati Mighty Mouse da 70mm. I razzi non guidati diedero dei problemi per cui non vennero di fatto mai impiegati ed il lanciatore venne eliminato a partire dalla versione F8U-2N. La versione F8U-2NE aveva un pilone sotto ogni ala per carico bellico aria-superficie. Oltre a vari tipi di bombe poteva impiegare missili aria-superficie AGM-12 Bullpup. Per l'installazione dell'avionica necessaria alla guida dei missili venne aggiunta una gobba dorsale facilmente riconoscibile ad occhio nudo.
A fine anni '50 l'Aéronavale aveva necessitá di un nuovo caccia imbarcato per sostituire gli ormai obsoleti F4U Corsair.
Poiché il Phantom II era troppo grande e pesante per le portaerei francesi Clemenceau e Foch, l'Aéronavale decise di valutare il Crusader. Il 16 marzo 1962 inizió un'attività di valutazione a bordo della Clemenceau usando due F-8 del VF-32 provenienti dalla USS Saratoga.
L'ordine iniziale prevedeva 40 F-8 e sei TF-8, dopo la cancellazione della produzione dei biposto l'ordine venne modificato in 42 caccia.[2]
La flottille 12F venne ricostituita il 15 ottobre 1964 con 12 aerei. Il primo marzo del 1965 la flottille 14F sostituì i Corsair coi nuovi Crusader.
I Crusader della 14F imbarcati sulla Clemenceau parteciparono ad una crociera operativa nell'area di Gibuti nell'ottobre 1974. In una successiva crociera operativa sulla Foch il 7 maggio 1977 due F-8 della 14F incontrarono due MiG-21 sudyemeniti che inizialmente scambiarono per gli F-100 Super Sabre del 4/11 “Jura” dell'Armée de l'air di base a Gibuti che avrebbero dovuto affrontare in una esercitazione. Nessuno sparó ed alla fine tutti gli aerei rientrarono alle proprie basi.
I Crusader dell'Aéronavale eseguirono missioni di scorta ai Super-Étendard impegnati in attacchi al suolo in Libano nel 1983.
Nel 1984 la Foch, con a bordo anche i Crusader della 12F, venne inviata al largo delle coste libiche per l'operazione Mirmillon a scopo intimidatorio a seguito degli atteggiamenti aggressivi del colonnello Gheddafi.
Successivamente venne inviata nel Golfo Persico come protezione al traffico navale minacciato dalla guerra tra Iran ed Iraq.
Nel 1991 le portaerei francesi tornarono nel Golfo Persico per la prima Guerra del Golfo.
Nel 1991 inizió un programma di estensione della vita operativa ed aggiornamento avionico per i 17 F-8 ancora in servizio comprendente l'installazione di un radar warning receiver, di un ILS ed un nuovo seggiolino eiettabile. Gli aerei aggiornati vennero risiglati F-8P dove P stava per "Prolonge" (prolungamento).
Nel 1993 iniziarono le crociere operative nell'Adriatico per le operazioni sulla ex-Jugoslavia, terminate nel giugno 1999 con l'operazione Trident sul Kosovo.
Nonostante gli impegni dell'Aéronavale nel Golfo Persico e sui Balcani, non risultano azioni di combattimento per i Crusader francesi.
L'Aéronavale sostituì i Crusader con i Rafale M a fine anni novanta; gli ultimi vennero radiati il 19 dicembre 1999.
Nel 1977 il governo filippino acquistò 35 F-8H ex-US Navy accantonati alla base USAF di Davis-Monthan in Arizona. Venticinque aerei vennero riportati in condizioni operative dalla Vought mentre gli altri dieci erano fonti di pezzi di ricambio. Gli aerei vennero consegnati a partire dal 1978. Nel contratto era compreso l'addestramento dei piloti filippini negli USA usando il TF-8A.
Gli F-8 vennero ritirati dal servizio nel 1988 e smantellati nel 1991 dopo essere stati gravemente danneggiati dall'eruzione vulcanica del Pinatubo.
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Filoweb.it aereo: Vought F-8 Crusader - Origine: USA Motori: 1 turbogetto Pratt & Whitney J57-P-20A con postbruciatore. 47,66 kN di spinta a secco, 80,12 kN con postbruciatore Prestazioni: Velocità massima Mach 1,86 (1975 km/h) a 11 000 m. Velocità di crocier 915 km/h. Autonomia 2795 km con serbatoi esterni. Raggio di azione 730 km. Tangenza 17700 m Armamento: 4 cannoni Colt Mk 12 da 20 mm (125 colpi per arma). Bombe Mk 84, Mk 83, Mk 81. Missili: AIM-
9 Sidewinder, missili AGM-12 Bullpup. Razzi Zuni da 127 mm Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco,
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Filoweb.it aereo: Vought F-8 Crusader - Origine: USA Motori: 1 turbogetto Pratt & Whitney J57-P-20A con postbruciatore. 47,66 kN di spinta a secco, 80,12 kN con postbruciatore Prestazioni: Velocità massima Mach 1,86 (1975 km/h) a 11 000 m. Velocità di crocier 915 km/h. Autonomia 2795 km con serbatoi esterni. Raggio di azione 730 km. Tangenza 17700 m Armamento: 4 cannoni Colt Mk 12 da 20 mm (125 colpi per arma). Bombe Mk 84, Mk 83, Mk 81. Missili: AIM-
9 Sidewinder, missili AGM-12 Bullpup. Razzi Zuni da 127 mm Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco,
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9 Sidewinder, missili AGM-12 Bullpup. Razzi Zuni da 127 mm Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco,
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9 Sidewinder, missili AGM-12 Bullpup. Razzi Zuni da 127 mm Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco,
Filoweb.it aereo: Vought F-8 Crusader - Origine: USA Motori: 1 turbogetto Pratt & Whitney J57-P-20A con postbruciatore. 47,66 kN di spinta a secco, 80,12 kN con postbruciatore Prestazioni: Velocità massima Mach 1,86 (1975 km/h) a 11 000 m. Velocità di crocier 915 km/h. Autonomia 2795 km con serbatoi esterni. Raggio di azione 730 km. Tangenza 17700 m Armamento: 4 cannoni Colt Mk 12 da 20 mm (125 colpi per arma). Bombe Mk 84, Mk 83, Mk 81. Missili: AIM-
9 Sidewinder, missili AGM-12 Bullpup. Razzi Zuni da 127 mm Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco,
Filoweb.it aereo: Vought F-8 Crusader - Origine: USA Motori: 1 turbogetto Pratt & Whitney J57-P-20A con postbruciatore. 47,66 kN di spinta a secco, 80,12 kN con postbruciatore Prestazioni: Velocità massima Mach 1,86 (1975 km/h) a 11 000 m. Velocità di crocier 915 km/h. Autonomia 2795 km con serbatoi esterni. Raggio di azione 730 km. Tangenza 17700 m Armamento: 4 cannoni Colt Mk 12 da 20 mm (125 colpi per arma). Bombe Mk 84, Mk 83, Mk 81. Missili: AIM-
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Filoweb.it aereo: Vought F-8 Crusader - Origine: USA Motori: 1 turbogetto Pratt & Whitney J57-P-20A con postbruciatore. 47,66 kN di spinta a secco, 80,12 kN con postbruciatore Prestazioni: Velocità massima Mach 1,86 (1975 km/h) a 11 000 m. Velocità di crocier 915 km/h. Autonomia 2795 km con serbatoi esterni. Raggio di azione 730 km. Tangenza 17700 m Armamento: 4 cannoni Colt Mk 12 da 20 mm (125 colpi per arma). Bombe Mk 84, Mk 83, Mk 81. Missili: AIM-
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