Origine:Regno Unito Motori:1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni:Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento:2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento
Descrizione:
Il Folland Gnat era un aereo da addestramento e attacco leggero monomotore turbogetto ad ala a freccia prodotto dall'azienda britannica Folland Aircraft Limited negli anni cinquanta, ed utilizzato in alcune aeronautiche militari mondiali e nelle pattuglie acrobatiche Red Arrows e Yellowjacks.
o sviluppo dello Gnat fu svolto inizialmente per rispondere ad una specifica emessa dalla NATO nel 1956 per la fornitura di un aereo da caccia leggero.
Definito uno "Spitfire a reazione", esso ebbe problemi di messa a punto che gli impedirono di partecipare in tempo utile al concorso, ma in seguito entrò in servizio sia nella RAF (come addestratore) che in Finlandia (13 in tutto), mentre l'India ne ricevette o produsse su licenza 195, impiegati con successo nella guerra nel 1965, quando vennero definiti "Sabre-slayiers" cioè ammazza-F-86.
Con una lunghezza di circa 7,32 metri ed un'apertura alare di 9,7, un peso di circa 3.900 kg al decollo ed un motore Orpheus da 2.200 kg, gli Gnat erano davvero dei mini-caccia, progettati dall'ing. Petter della Hawker, sconcertato dal gigantismo che i moderni jet stavano mostrando (ad esempio l'English Electric Lightning) e dall'incremento dei costi. Lo Gnat è stato prodotto anche in India come HAL Ajeet. Notevoli erano la sua estrema compattezza e la maneggevolezza.
Durante la guerra Indo-Pakistana degli anni '70 il piccolo Gnat indiano si dimostrò superiore ai potenti F-104 Pakistani.
Gallery
↑
filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito filoweb.it sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.
Brunelli Filippo declina ogni responsabilità per l'uso che viene fatto delle informazioni presenti nel sito filoweb.it.
La tua privacy è importante
Utilizziamo, senza il tuo consenso, SOLO cookies necessari alla elaborazione di analisi statistiche e tecnici per l'utilizzo del sito. Chiudendo il Cookie Banner, mediante il simbolo "X" o negando il consenso, continuerai a navigare in assenza di cookie di profilazione. More info
Tutti
Cookie tecnici
I cookie tecnici sono necessari al fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall'utente a erogare tale servizio" (art. 122, comma 1 del Codice privacy). Cookie analitici di terze parti
I cookie analytics sono utilizzati al fine di valutare l'efficacia di un servizio della società dell'informazione fornito da un titolare di un sito, per progettare un sito web o contribuire a misurare il "traffico" di un sito web, ovvero il numero di visitatori ripartiti per area geografica, fascia oraria della connessione o altre caratteristiche. Cookie di profilazione
Sono cookie che creano profili personalizzati relativi all'utente per finalità di marketing, ad esempio il retargeting o advertising sui social network.
FILOWEB.it by Filippo Brunelli. FILOWEB.it by Filippo Brunelli. FILOWEB.it by Filippo Brunelli. Il sito web FILOWEB.it di Filippo Brunelli è attivo dal 2001. Negli anni il sito web FILOWEB.it by Filippo Brunelli ha avuto molte modifiche e rivisitazioni. Iniziato come un sito web html standart, il sito web FILOWEB.it by Filippo Brunelli è passato alla tecnoloiga Flash per finire con ASPX e CSS e HTML nuovamente. FILOWEB.it by Filippo Brunelli è opera di Filippo Brunelli. Filoweb contiente molte informazioni che potranno piacerti. Continua a visitare filoweb
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,
Filoweb.it aereo: Folland Gnat - Origine: Regno Unito Motori: 1 Bristol Siddeley Orpheus 701-0 con 20,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 1120 km/h a 6100 m. Autonomia 800 km. Tangenza 14630 m Armamento: 2 cannoni ADEN calibro 30 mm. Bombe 227 kg. Razzi non guidati da 76 mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,