Origine:Brasile Motori:1 turboelica Pratt & Whitney Canada PT6A-25C da 559 kW Prestazioni:Velocità massima 448 km/h. Autonomia 2055 km. Tangenza 9144 m Armamento:Su 4 piloni subalari la possibilità di instalalre pod comrendenti: mitragliatrici da 12.7mm
o 7.62mm; Razzi 127mm; bombe Mk81, MK82, MK76. Serbatoi supplementari da 660l (2) Ruolo:Appoggio, Addestramento
Descrizione:
L'Embraer EMB 312 Tucano è un monomotore turboelica da addestramento basico ad ala bassa prodotto dall'azienda brasiliana Embraer dagli anni ottanta.
Impiegato nelle scuole di volo militare di diverse aeronautiche militari mondiali, il Tucano è caratterizzato da una cabina di pilotaggio a due posti scalati in tandem, in modo da garantire una più ampia visibilità all'istruttore posto sul seggiolino posteriore.
Analogamente ad altri addestratori simili ne è stata commercializzata una versione da attacco leggero, inoltre è stato prodotto su licenza dall'azienda britannica Short Brothers plc.
Air Force Nazionale dell'Angola (Força Aérea Nacional Angolana, FANA ) ha preso le consegne di otto nuovi AT-27 nel 1998; quattro anni dopo il governo angolano acquistò altri sei AT-27 dismessi dalla Forza Aerea Peruviana. Gli AT-27s sono stati assegnati a effettuare attacchi aerei e missioni di sorveglianza durante la guerra civile angolana.
Nel mese di giugno 1987, la Air Force argentina ha ricevuto il primo lotto di 15 velivoli da un totale di 30 aeromobili ordinati per sostituire il Morane-Saulnier MS.760 Parigi.
Al 25 ° anniversario di servizio in Argentina Air Force, la aeromobile ha finora accumulato 104 mila ore di volo con oltre 800 piloti addestrati.
La FAdeA sta sviluppando l' IA-73 , un addestratore primario per sostituire EMB-312 Tucano.
L'Iran ha ricevuto 25 aerei tra il 1989 e il 1991. Tra il 2000 e il 2001, le dell'IRGC Tucanos usati contro postazioni talebane nei confini orientali iraniane.
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o 7.62mm; Razzi 127mm; bombe Mk81, MK82, MK76. Serbatoi supplementari da 660l (2) Ruolo:Appoggio, Addestramento,
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