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Kamov Ka-25

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Kamov Ka-25

Origine:URSS
Motori:2 turbine Mars/Glushenkov GTD-3M
Prestazioni:Velocità massima 220 km/h. Autonomia 650 km. Tangenza 3700 m
Armamento:un siluro o 36 cariche di profondità
Ruolo:Lotta Antisom

Descrizione: Il Kamov Ka-25 è stato un elicottero sovietico antisommergibile imbarcato su nave. È stato il primo elicottero sovietico progettato espressamente per una applicazione militare specifica ed è diventato il primo elicottero antisommergibile e il primo elicottero nato come elicottero da combattimento dell'URSS. L'elicottero, sviluppato dall'OKB Kamov fu messo in produzione nel 1965 e diventò operativo il 2 dicembre 1971.
Nella seconda metà degli anni cinquanta, la Marina degli Stati Uniti sviluppò il primo sistema di missile balistico nucleare basato su sottomarini (SLBM): l'UGM-27 Polaris. La minaccia per l'Unione Sovietica presentata da questo sistema d'arma portò allo sviluppo urgente di una più potente flotta d'altura per la Voenno-Morskoj flot SSSR. Contestualmente, venne redatto dalla Aviacija Voenno-Morskogo Flota (??????? ??????-???????? ?????), l'aviazione della Marina Sovietica un requisito urgente per la realizzazione di un elicottero antisommergibile da contrapporre come antagonista realistico alla flotta sottomarina americana al posto del precedente Mil Mi-4 e incaricò l'OKB Kamov nel 1958.
L'OKB 938 Kamov rispose lo stesso anno con il Kamov Ka-20, un compatto elicottero a rotori controrotanti coassiali, utilizzabile sia da basi navali costiere che in grado di essere imbarcato. Il modello fu presentato al pubblico solamente in occasione della parata militare del 1961 all'aeroporto di Mosca-Tušino e in quell'occasione gli osservatori della NATO gli assegnarono il nome in codice Harp, ma già per quella data la AV-MF si era dichiarata insoddisfatta delle prestazioni in termini di autonomia e carico utile e chiese la riprogettazione che portò al Ka-25.
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