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Douglas F3D Skyknight ( f-10 )

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Douglas F3D Skyknight ( f-10 )

Origine:USA
Motori:2 turbogetti Westinghouse J34-WE-36 con 15,1 kN di spinta ciascuno
Prestazioni:Velocità massima 852 km/h. Velocità di crociera 731 km/h. Autonomia 2212 km. Tangenza 11200 m
Armamento:4 cannoni Hispano-Suiza M2 da 20 mm. Bombe da 2000. Missili Sparrow I (F3D-2M)
Ruolo:Caccia, Appoggio, Specializzato

Descrizione: Il Douglas F3D Skyknight (dall'inglese "Cavaliere del cielo"), era un caccia notturno imbarcato realizzato dalla Douglas Aircraft Company nella seconda metà degli anni quaranta; fu il primo velivolo di questa tipologia ad entrare in servizio su portaerei statunitensi. Venne impiegato in combattimento durante la guerra di Corea e, successivamente, come aereo ECM, prese parte alla guerra del Vietnam.
Venne utilizzato sia dai reparti della United States Navy che da quelli degli United States Marine Corps e, a seguito dell'unificazione del sistema di designazione avvenuta nel corso del 1962, venne ridenominato F-10 Skyknight. In alcuni casi, nelle fonti reperite, la sua denominazione viene riportata usando la grafia Skynight.
Lo Skyknight era un monoplano dalla struttura interamente metallica; la fusoliera aveva sezione circolare ed era caratterizzata dal voluminoso cono di prua, contenente le apparecchiature radar, dalla cabina di pilotaggio dalle dimensioni generose (che consentiva di alloggiare fianco a fianco il pilota e l'operatore dei sistemi radar) e dalle due vistose prese d'aria che, disposte una per lato nella parte inferiore sotto la cabina di pilotaggio, consentivano l'alimentazione dei due turbogetti sistemati nella parte esterna della fusoliera, al centro del velivolo. Nella sezione posteriore della carlinga erano presenti due freni aerodinamici.
Un'altra caratteristica peculiare dello Skyknight era il sistema di abbandono del velivolo in caso di emergenza: poiché la sistemazione degli abitacoli non consentiva l'impiego delle tecnologie esistenti in tema di sedili eiettabili , venne realizzato nella fusoliera (dietro ai sedili) un tunnel tramite il quale i due membri dell'equipaggio potevano scivolare all'esterno. L'apertura del tunnel avveniva con un comando manuale che faceva saltare un pannello nella fusoliera.
L'ala era collocata a metà della fusoliera ed era dritta (come nella maggior parte dei velivoli all'epoca impiegati dall'U.S. Navy); presentava una leggera rastrematura verso le estremità ed un leggero angolo diedro positivo ed era retraibile verso l'alto, al fine di agevolare lo stivaggio negli hangar delle portaerei. L'impennaggio era di tipo cruciforme.
Il carrello d'atterraggio era di tipo triciclo anteriore; l'elemento anteriore si ritraeva all'indietro in un vano nel muso del velivolo, mentre quelli posteriori rientravano di piatto nello spessore alare con movimento verso l'esterno. Tutti gli elementi del carrello erano dotati di singola ruota. Nella sezione di coda era presente il gancio d'arresto per le manovre d'appontaggio sulle portaerei e venne introdotto un ruotino ausiliario[6], alloggiato anteriormente al gancio, al fine di prevenire danni durante le manovre più brusche.
Mentre i velivoli della versione F3D-1, immessi in servizio nel dicembre del 1950 vennero utilizzati per l'addestramento degli equipaggi , gli Skyknight della serie F3D-2 equipaggiarono numerosi reparti di volo sia dell'U.S. Navy che dei Marines e, a partire dalla primavera del 1952, vennero impiegati intensivamente nelle operazioni di guerra in Corea.
Utilizzati sia per missioni di intercettamento che di scorta notturna ai Boeing B-29 Superfortress gli Skyknight furono soprannominati "Willie the Whale" (Willie la Balena) a causa del loro aspetto poco elegante e,benché nati come aerei imbarcati, operarono prevalentemente da basi sulla terraferma. Solo sul finire delle ostilità si hanno notizie di impiego da bordo della portaerei USS Lake Champlain.
Uno Skyknight risultò vincitore del primo combattimento notturno registrato tra aviogetti: un F3D-2 dei Marines nella notte tra il 2 ed il 3 novembre del 1952 ebbe la meglio su un caccia nord-coreano.
Sempre sul finire del 1952 gli Skyknight vennero impiegati anche in una serie di voli sperimentali, destinati alla messa a punto del missile aria-aria Sparrow; anche in questo caso il primo Sparrow ad abbattere un bersaglio (precisamente un drone ottenuto modificando un F6F Hellcat) venne lanciato, il 3 dicembre 1952, proprio da parte di un F3D.
Sebbene alcuni esemplari fossero stati ritirati dal servizio a partire dal 1965 gli Stati Uniti, trovandosi a corto di aerei da destinare ad operazioni ECM nel corso della guerra in Vietnam , fecero ricorso agli Skyknight appositamente modificati per questo ruolo (ridesignati, a partire dal 1962, EF-10B) che rimasero in servizio fino al 1970
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Filoweb.it aereo: Douglas F3D Skyknight ( f-10 ) - Origine: USA Motori: 2 turbogetti Westinghouse J34-WE-36 con 15,1 kN di spinta ciascuno Prestazioni: Velocità massima 852 km/h. Velocità di crociera 731 km/h. Autonomia 2212 km. Tangenza 11200 m Armamento: 4 cannoni Hispano-Suiza M2 da 20 mm. Bombe da 2000. Missili Sparrow I (F3D-2M) Ruolo:Caccia, Appoggio, Specializzato, Filoweb.it aereo: Douglas F3D Skyknight ( f-10 ) - Origine: USA Motori: 2 turbogetti Westinghouse J34-WE-36 con 15,1 kN di spinta ciascuno Prestazioni: Velocità massima 852 km/h. Velocità di crociera 731 km/h. Autonomia 2212 km. Tangenza 11200 m Armamento: 4 cannoni Hispano-Suiza M2 da 20 mm. Bombe da 2000. Missili Sparrow I (F3D-2M) Ruolo:Caccia, Appoggio, Specializzato, Filoweb.it aereo: Douglas F3D Skyknight ( f-10 ) - Origine: USA Motori: 2 turbogetti Westinghouse J34-WE-36 con 15,1 kN di spinta ciascuno Prestazioni: Velocità massima 852 km/h. Velocità di crociera 731 km/h. Autonomia 2212 km. 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