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Yakovlev Yak-28

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Yakovlev Yak-28

Origine:URSS
Motori:2 turbogetti Tumansky R-11 con postbruciatore e 46 kN di spinta ciascuno (62 con postbruciatore)
Prestazioni:Velocità massima 1200 km/h. Autonomia 2500 km. Tangenza 16750 m
Armamento:Carico bellico interno di 3000 kg più missili aria aria AA-3 Anab o AA-2 Atoll a corto raggio
Ruolo:Attacco, Bombardamento , Ricognizione, Guerra Elettronica

Descrizione: Lo Yakovlev Yak-28 era un aereo da combattimento utilizzato da parte dell'Unione Sovietica. Prodotta inizialmente come un bombardiere, si è anche prodotto la versione da ricognizione, guerra elettronica, intercettazione, e la versioni addestratore, conosciuto con il nome NATO “Brewer” “Firebar”e Maestro rispettivamente. Progettato sulla base delol Yak-12, il primo prototipo volò il 5 marzo 1958, ed entrò in servizio nel 1960.
Per la prima volta visto dagli occidentali presso l'aria di Tushino nel 1961. Analisti occidentali inizialmente hanno creduto di essere un caccia e non un velivolo da attacco. Quando il suo reale ruolo venne scoperto , lo Yak-28 della serie bombardiere era re designato “Brewer”.
La produzione totale di tutti i Yak-28s è stato di 1.180. Lo Yak-28P venne ritirato nei primi anni 1980, ma le versioni addestratore fino a dopo la caduta dell'Unione Sovietica, volando almeno fino al 1992. Le versioni ricognizioni e ECM sono stati poi sostituiti da varianti del Sukhoi Su-24.
Lo Yak-28 aveva una grande ala in posizione centrale, a 45 gradi. I piani di coda insieme a metà della pinna verticale (con cut-out per permettere il movimento del timone). I flaps montati sui bordi d'uscita delle ali. I 2 motori Tumansky R-11 turbogetto, inizialmente con 57 kN (12.795 lbf) di spinta ciascuno, vennero montati simili al precedente Yak-25. E 'stato principalmente transonico, anche se Mach 1 poteva essere superato in quota. Era su un Yak-28 che capitano Boris Kapustin e il tenente Yuri Yanov hanno fatto la loro impresa eroica: il 6 aprile 1966, quando uno dei motori si fermò, riuscendo a dirottare il proprio velivolo da un complesso residenziale a Berlino. Entrambi gli eroi vennero insigniti con la medaglia della Bandiera Rossa. I loro corpi, insieme al relitto, vennero ripescati dal lago dalle truppe britanniche.
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Filoweb.it aereo: Yakovlev Yak-28 - Origine: URSS Motori: 2 turbogetti Tumansky R-11 con postbruciatore e 46 kN di spinta ciascuno (62 con postbruciatore) Prestazioni: Velocità massima 1200 km/h. Autonomia 2500 km. Tangenza 16750 m Armamento: Carico bellico interno di 3000 kg più missili aria aria AA-3 Anab o AA-2 Atoll a corto raggio Ruolo:Attacco, Bombardamento , Ricognizione, Guerra Elettronica, Filoweb.it aereo: Yakovlev Yak-28 - Origine: URSS Motori: 2 turbogetti Tumansky R-11 con postbruciatore e 46 kN di spinta ciascuno (62 con postbruciatore) Prestazioni: Velocità massima 1200 km/h. Autonomia 2500 km. Tangenza 16750 m Armamento: Carico bellico interno di 3000 kg più missili aria aria AA-3 Anab o AA-2 Atoll a corto raggio Ruolo:Attacco, Bombardamento , Ricognizione, Guerra Elettronica, Filoweb.it aereo: Yakovlev Yak-28 - Origine: URSS Motori: 2 turbogetti Tumansky R-11 con postbruciatore e 46 kN di spinta ciascuno (62 con postbruciatore) Prestazioni: Velocità massima 1200 km/h. 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