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HAL Light Combat Helicopter

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HAL Light Combat Helicopter

Origine:India
Motori:2 turbine HAL/Turbomeca Shakti con 1000 kW di potenza ciascuna
Prestazioni:Velocità massima 275 km/h. Velocità di crociera 260 km/h. Autonomia 700 km
Armamento:1 cannoneM621 calibro 20 mm montato su una torretta Nexter THL-20. Bombe a grappolo. Lanciagranate
Ruolo:Attacco

Descrizione: L'HAL Light Combat Helicopter è un elicottero d'attacco progettato in India da Hindustan Aeronautics (HAL), per entrare in servizio nell'Esercito indiano e nell'Aeronautica indiana.
Nel 2006 Hindustan Aeronautics annunciò il progetto per lo sviluppo del Light Combat Helicopter (LCH); i fondi per il progetto, che avrebbe interessato sia la Bharatiya Thalsena che la Bharatiya Vayu Sena, furono approvati ad ottobre dello stesso anno.
L'LCH deriva dall'HAL Dhruv, elicottero già in uso nelle forze armate indiane. L'utilizzo di una piattaforma già collaudata dovrebbe permettere di contenere il costo stimato di questo elicottero a circa 8,76 miliardi di rupie, circa 194,5 milioni di dollari.
L'HAL Light Combat Helicopter (LCH) presenta una fusoliera molto stretta, sarà dotato di tecnologie stealth e sarà inoltre dotato di carrelli d'atterraggio di emergenza. Il progetto LCH è pensato per affrontare fanteria e mezzi corazzati, è dotato di un motore HAL/Turbomeca Shakti da 1400 cavalli che lo rende in grado di operare ad una altitudine di 16 300 piedi. Questo elicottero sarà dotato di apparati per la guerra elettronica e i piloti avranno un casco sul quale è montato un display che permette la visualizzazione del bersaglio. Nel 2006 HAL scelse per l'LCH un cannone M621 montato su una torretta THL 20 costruita da Nexter, che potrà essere gestita dal casco speciale dei piloti.
Il cockpit sarà in vetro con un display multifunzione, con un sistema di rilevamento dell'obbiettivo FLIR e un sistema d'allarme per i missili in avvicinamento. Questo elicottero sarà destinato a missioni di ricerca, pattugliamento, sostegno della fanteria.
I due piloti, a differenza del Dhruv, siedono uno dietro l'altro; per l'LCH sono stati riprogettati il sistema idraulico, i comandi di volo e l'impianto di alimentazione; anche la fusoliera, per divenire stealth, ha richiesto una revisione.
L'LCH ha fatto il suo primo volo il 29 marzo 2010. ll secondo volo ha avuto luogo il 28 aprile 2010. Sono stati eseguiti diversi altri voli di prova; HAL, l'azienda produttrice dell'LCH, ha annunciato che verranno fatti più di 20 voli di prova per testare i vari sistemi e i comandi di volo. Il secondo prototipo che è stato costruito testerà i vari sistemi d'arma montati sull'LCH. Altri due prototipi sono in costruzione, che entreranno poi in servizio nella forza aerea indiana.
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