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Xian H-6

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Xian H-6

Origine:Cina (da progetto URSS)
Motori:2 turbogetto Xian WP8 con 93,2 kN di potenza ciascuno
Prestazioni:Velocità massima 1050 km/h. Autonomia 6000 km. Tangenza 12800 m
Armamento:7 cannoni Nudelman-Rikhter NR-23 calibro 23 mm. Bombe fino a 9000 kg. Missili6 KD-88/1, Kh- 10/1, Kh-26
Ruolo:Bombardamento

Descrizione: Lo Xian H-6 è un bombardiere strategico a medio raggio bimotore a getto ad ala bassa a freccia. È la versione costruita su licenza del sovietico Tupolev Tu-16, nome in codice NATO Badger, progettato negli anni cinquanta e prodotto nella Repubblica Popolare Cinese dall'azienda statale Xi'an.
e consegne di Tu-16 alla Zhongguó Rénmín Jiefàngjun Kongjun, l'aeronautica militare della Cina popolare, iniziarono nel 1958 e la Xi'an Aircraft Industrial Corporation (XAC) ottenne la licenza di produzione grazie a un accordo con la allora Unione Sovietica. Il primo Tu-16 di costruzione cinese, o "H-6"secondo la designazione locale, effettuò il primo volo nel 1959. La produzione venne avviata presso lo stabilimento di Xian e almeno 150 esemplari vennero costruiti fino agli anni novanta. Si stima che la Cina aveva 120 velivoli di questo tipo operativi nel 2006, mentre il Tu-16 originale è stato ritirato dal servizio in Russia nel 1993 venendo sostituito nel ruolo dal Tupolev Tu-22M Backfire
La versione più evoluta prende il nome di H-6K ed è in grado di lanciare missili da crociera, il che fornisce alla Cina una capacità di attacco strategico contro obiettivi fortemente difesi in tutta l'Asia, in particolare le basi USAF e della United States Navy in Giappone e Corea del Sud.
È in fase di sviluppo l'H-8, che dovrebbe rimpiazzare gli H-6 come bombardiere strategico nella forza aerea cinese.
Il modello è stato usato per testare bombe atomiche e missili in test nucleari nei laghi salati di Lop Nur.
Alcuni esemplari sono stati venduti all'Egitto e all'Iraq che li ha persi tutti durante la prima guerra del Golfo.
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