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Sikorsky S-61

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Sikorsky S-61

Origine:USA
Motori:2 turbine General Electric T58-GE-8B con 920 kW di potenza ciascuno
Prestazioni:Velocità massima 256 km/h. Raggio di azione 869 km. Tangenza 4571 m
Armamento:Mitragliatrici su alcune version. Bombe carica di profondità nucleare B-57. Missili fino a 380 kg di missili aria-terra. Siluri 2 Mk 46/44 anti sommergibile
Ruolo:Lotta Antisom, Ricerca e Soccorso, Antinave

Descrizione: Il Sikorsky S-61 (Sea King) è un elicottero antisommergibile e per la ricerca e soccorso biturbina con rotore a cinque pale, progettato dalla statunitense Sikorsky Aircraft Corporation alla fine degli anni cinquanta.
Era in dotazione alla United States Navy e continua a essere impiegato dalle forze armate di molte nazioni nel mondo. I Sea King sono stati costruiti su licenza in Italia e Giappone e spesso ulteriormente esportati, mentre nel Regno Unito ne venne costruita una versione nota come Westland Sea King.
L’SH-3A era un elicottero bimotore a turbina progettato per l’impiego imbarcato su portaerei o navi più piccole.
La fusoliera era a forma di scafo per facilitare la stabilità in acqua.
Il rotore era a cinque pale pieghevoli tramite un sistema idraulico per ridurre l’ingombro a bordo della navi.
Il rotore anticoppia era a cinque pale.
La coda era pieghevole contro il lato destro della fusoliera per ridurre l’ingombro a bordo della navi.
Il carrello era retrattile con carrelli principali a ruota doppia rientranti parzialmente in carenature ai lati delle fusoliera e ruotino posteriore a ruota singola fisso al termine della parte inferiore a scafo della fusoliera inferiore. Le carenature del carrello principale erano collegate alla fusoliera tramite supporti a tubo.
L’SH-3A era anfibio per cui poteva ammarare, per migliorare la stabilità in acqua era dotato di galleggianti gonfiabili nelle carenature del carrello.
I motori dell’SH-3A erano due turbine General Electric T58-GE-6 da 1050 shp sopra la fusoliera.
L’avionica dell’SH-3A comprendeva oltre ad un radar doppler un radar altimetro collegato ad un sistema di stabilizzazione automatica Hamilton-Standard per facilitare il volo stazionario (hover).
La cabina era a quattro posti, pilota e copilota affiancati e dietro due operatori ai sensori ed armamento.
Per le missioni di ricerca e soccorso il Sea King poteva trasportare ventidue persone o nove barelle più due assistenti medici, per le missioni di trasporto truppe poteva trasportare ventotto soldati.
Il Sea King SH-3A era dotato di quattro attacchi ventrali per carico bellico costituito da quattro siluri Mk46 o bombe di profondità. Poteva portare anche armi nucleari come la bomba nucleare Mk57 da 232 kg o la bomba di profondità nucleare Mk101 da 545 kg. Per protezione delle navi dagli attacchi missilistici il Sea King poteva essere equipaggiato con un grosso lanciatore di chaff. Per le missioni antisommergibile il Sea King era dotato di sonar ad immersione Bendix AQS-10 o AQS-13 posto al centro della fusoliera, boe sonar attive e passive nella carenatura del carrello sinistro e rilevatore d’anomalia magnetica nella carenatura del carrello destro.
Alcuni utilizzatori hanno in seguito modificato i propri Sea King in modo da installare agli attacchi anteriori missili antinave come i Bae Sea Eagle o gli Exocet.
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