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Boeing CH-47 Chinook

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Boeing CH-47 Chinook

Origine:USA
Motori:2 Turbine Lycoming T55-GA-714 Potenza 2800 kW
Prestazioni:Velocità massima 315 km/h, Velocità di crociera 256 km/h, Velocità di salita 10 m/s, Autonomia 2060 km, Raggio di azione 425km, Tangenza 5640m
Armamento:Nessuno ma in alcuni casi può essere dotato di mitragliatrici da 7,62mm ( due alle fiancate ed una sulla rampa posteriore)
Ruolo:Collegamento, Trasporto, Specializzato, Ricerca e Soccorso, Antinave

Descrizione: Sviluppato a partire dal 1956 quale versione ingrandita del Vertol (poi Boeing/Vertol) CH-46, il YCH-47A effettuò il suo primo volo il 21 settembre 1961 e venne messo in servizio presso l'U.S. Army nel 1962 come CH-47A. Durante il suo lungo periodo operativo sono state svilupparte diverse versioni, dal trasporto al ruolo antinave fino al ruolo antiincendi.
I motivi dell'interessamento di molte forze armate a questo elicottero sono legate alle elevate capacità di carico interne ed esterne. Il Chinook è capace di trasportare materiale su ben tre punti d'aggancio nella parte ventrale della fusoliera impiegando il gancio baricentrico ed i ganci anteriore e posteriore, utilizzabili singolarmente, in tandem (anteriore e posteriore) od anche tutti insieme.
Il CH-47 si caratterizza anche per una grande fusoliera (15 m di lunghezza) con portellone cargo di coda. La parte inferiore è ermeticamente sigillata in modo da offire la possibilità di operazioni anfibie e di ammaraggio.
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