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Cessna O-2 Skymaster

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Cessna O-2 Skymaster

Origine:USA
Motori:2 Continental IO-360C da 157 kW
Prestazioni:Velocità massima 330 km/h, Velocità di crociera 315 km/h. Autonomia 2132 km. Tangenza 5883 m
Armamento:Possibilità di montare mitragliatrici calibro 7,62 mm, razzi da segnalazione per l'obiettivo
Ruolo:Specializzato, Ricerca e Soccorso

Descrizione: Il Cessna O-2 Skymaster era un bimotore da osservazione prodotto lla fine degli anni sessanta ed utilizzato principalmente dalla United States Air Force durante la guerra del Vietnam.
Nel 1966, la United States Air Force decise di emettere una specifica per la fornitura di un nuovo velivolo da affiancare al Cessna O-1 Bird Dog nel ruolo di ricognizione e forward air control (FAC). La Cessna presentò una versione militare del proprio Cessna 337 Super Skymaster al quale l'USAF assegnò la designazione O-2. Il prototipo venne portato in volo per la prima volta nel gennaio 1967 e, dopo la valutazione positiva da parte della commissione esaminatrice, la Cessna ottenne una commessa. La produzione ebbe inizio il marzo successivo e terminò nel giugno 1970, con un totale di 532 esemplari costruiti.
Gli esemplari cominciarono ad essere consegnati ai reparti che operavano nella guerra del Vietnam in due versioni. La più numerosa fu la O-2A, dotata di dispositivi fumogeni in grado di segnalare la presenza di obbiettivi nemici ai reparti di cacciabombardieri. Normalmente le missioni si svolgevano con un equipaggio di due elementi, un pilota ed un osservatore, quest'ultimo con il compito di individuare possibili minacce nemiche. Il velivolo veniva inviato a svolgere una ricognizione aerea del territorio quindi, una volta avvistato, colpiva l'obbiettivo con una serie di razzi fumogeni.
Una seconda versione, designata O-2B, venne usata per la guerra psicologica. Non era dotata di armamenti offensivi ma equipaggiata con megafoni esterni con i quali inviavano messaggi propagandistici in lingua vietnamita. Inoltre, a supporto, venivano sganciati volantini che esortavano la popolazione a ribellarsi.
Gli Skymaster risultarono velivoli apprezzati dai piloti per la loro robustezza, grazie anche alla particolare configurazione bimotore sullo stesso asse che assicurava una maggior probabilità di conservare l'uso di almeno un motore in caso di attacco e che permetteva loro di ritornare alla base. Inoltre erano adatti ad operare da piste improvvisate, una necessità derivata dalla particolare conformazione del territorio vietnamita.
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