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Hispano Aviación HA-200 Saeta

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Hispano Aviación HA-200 Saeta

Origine:Spagna
Motori:2 turbogetto Turbomeca Marboré II con 3,92 kN di spinta
Prestazioni:Velocità massima 715 km/h. Velocità di crociera 565 km/h. Autonomia 1700 km. Tangenza 12000 m
Armamento:2 mitragliatrici calibro 7,7 mm. 2 cannoni PU NUR Oerlikon in pod subalari.
Ruolo:Addestramento

Descrizione: L'Hispano Aviación HA-200 Saeta era un monomotore a getto da addestramento avanzato ad ala bassa sviluppato dall'azienda aeronautica spagnola Hispano Aviación nei tardi anni cinquanta e prodotto negli anni sessanta, oltre che dalla stessa, anche dall'egiziana Egyptian General Aero Organization (EGAO).
Progettato dall'ingegnere aeronautico tedesco Willy Messerschmitt e sviluppato dal precedente HA-100 Triana a motore radiale, fu il primo aereo dotato di motore a getto prodotto in Spagna e, a differenza del suo predecessore, ottenne un buon successo commerciale venendo adottato dalle forze aeree di Spagna ed Egitto.
L'HA-200 Saeta era un velivolo di costruzione interamente metallica dall'aspetto convenzionale che ricalcava le caratteristiche salienti dei pari ruolo dello stesso periodo, monoplano ad ala bassa con carrello retrattile.
La fusoliera a sezione circolare era caratterizzata da un abitacolo a due posti in tandem dotato di doppi comandi, chiuso da un lungo tettuccio apribile a scorrimento. Posteriormente terminava in un impennaggio cruciforme monoderiva con piani orizzontali montati a sbalzo.
La configurazione alare era monoplana, con l'ala montata a sbalzo bassa sulla fusoliera, realizzata in due semiali con struttura monolongherone dotate di alettoni a fessura.
Il carrello d'atterraggio era di tipo triciclo anteriore, completamente retraibile ed azionato da un circuito idraulico, quello principale nell'ala con movimento delle due gambe di forza verso l'interno, quello anteriore con movimento retrogrado.
La propulsione era affidata ad una coppia di motori turbogetto Turbomeca Marboré inseriti in fusoliera.
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