Filoweb: Antonov An-70

 
Home Menu Gallery Roberto Contatti
 

Antonov An-70

Trasporto tattico

Origine: Ucraina
Motori: 4 propfan Ivchenko-Progress D-27 con 10350 kW di potenza ciascuna
Prestazioni: Velocità massima 800 km/h. Velocità di crociera 700-750 km/h Corsa di decollo 1500 m (120 000 kg di peso), 1800 m (130 000 kg di peso). Atterraggio 1900 m. Autonomia 3800 km a pieno carico, 6600 km con 20 t di carico, 8800 km a vuoto. Tangenza 9000 - 11600 m
Armamento: Nessuno
Ruolo: Trasporto

Descrizione: L' Antonov An-70 è un quadrimotore da trasporto ad ala alta con capacità STOL realizzato dall'azienda ucraina Antonov negli anni novanta e tuttora in corso di sviluppo.
Sviluppato inizialmente per il mercato militare come trasporto tattico, ha integrato nelle sue proposte anche possibili sviluppi civili come aereo di linea sia passeggeri che cargo, utilizzando differenti motorizzazioni che ne permetterebbero l'utilizzo anche fuori dai confini nazionali.
Negli anni settanta il governo sovietico espresse l'esigenza di trovare un sostituto all'An-12 nel ruolo di aereo da trasporto tattico e strategico. l'allora OKB 153 diretto da Oleg Konstantinovič Antonov iniziò lo sviluppo di un nuovo velivolo atto a soddisfare le specifiche richieste già nel 1975 ma a causa della lenta crisi che colpì l'Unione Sovietica fino alla sua dissoluzione, il programma rallentò fino a bloccarsi. Dopo la privatizzazione dell'azienda, che assunse la ragione sociale АНТК Антонов, venne riavviato il programma che portò a completare il primo prototipo portato in volo per la prima volta il 16 dicembre 1994.
L'An-70 è un velivolo imponente caratterizzato da un'impostazione classica per il ruolo al quale è destinato, ala alta, robusto carrello d'atterraggio e fusoliera capiente, ma che adotta, oramai unico esempio nel panorama mondiale, nella sua versione base una motorizzazione propfan con elica controrotante caratterizzata da una migliore efficienza rispetto ai turboelica ma a scapito di una elevata rumorosità , dovuta al tipo di motore e all'elica controrotante.

Antonov An-70
Antonov An-70
Antonov An-70
Antonov An-70

Contenuti


↑ Top ↑

G+ FB TW whatsapp RSS FEED
Cerca
Parola:

filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.