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NHIndustries NH90

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NHIndustries NH90

Origine:Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Olanda
Motori:2 turbine Rolls-Royce Turbomeca RTM322-01/9 o 2 Fiat AVIO/General Electric T700-T6E Solo Per la Spagna: 2 General Electric CT7-8F5
Prestazioni:Velocità massima 300 km/h. Raggio di azione: TTH 900 km, NFH 1000 km. Tangenza 6000 m
Armamento:2 mitragliatrci M134D Dillon (per variante italiana). Missili Antinave: Marte MK2/S. Siluri MU90, Stingray, MK46
Ruolo:Lotta Antisom, Trasporto, Ricerca e Soccorso, Antinave

Descrizione: L'NHI NH90 (NATO Helicopter per gli anni novanta) è un elicottero multiruolo biturbina medio pesante con rotore a quattro pale, sviluppato a partire dagli anni novanta dal consorzio internazionale NHIndustries, costituito dalla AgustaWestland anglo-italiana, la franco-tedesca Eurocopter e l'olandese Stork Fokker Aerospace.
L'NH90 è il primo elicottero europeo completamente "fly-by-wire" e viene realizzato utilizzando estesamente i materiali compositi. Impiegato a partire dal 2007 dalle Forze armate tedesche (Bindeswehr) e dal 2008 dall'Esercito Italiano, è stato ordinato dalle forze armate di molti paesi nel mondo.
Nell'ambiente aeronavale della Marina Militare Italiana l'elicottero NH90 viene denominato SH90. Tale sigla fa riferimento alla denominazione Sea Helicopter; gli aeromobili SH90 della Marina Militare sono dislocati presso la base elicotteri di Luni, nelle versioni NFH e TTH.
Il programma NH90 nasce formalmente il 1º settembre 1992, data della firma del contratto di progetto e sviluppo dell'elicottero tra l'agenzia NATO NAHEMA (NATO Helicopter Management Agency) e il consorzio industriale NHIndustries. NAHEMA riunisce i rappresentanti delle forze armate delle quattro nazioni inizialmente interessate all'elicottero:Germania, Italia, Francia e Olanda. NHIndustries è il consorzio industriale incaricato di seguire il programma e costituito dai principali costruttori di elicotteri delle nazioni acquirenti. Le quote del consorzio sono suddivise per il 32.00% alla AgustaWestland, per il 62.50% all'Eurocopter e per il 5.50% alla Stork Fokker Aerospace.
L'NH90 è stato impostato con due varianti principali: una per trasporto tattico nota come TTH (Tactical Transport Helicopter) e l'altra per impiego navale definita NFH (NATO Frigate Helicopter). Nel tempo sono nate altre varianti specifiche personalizzate sulle richieste dei vari clienti internazionali.
Il programma inizialmente andò incontro a difficoltà per mancanza di fondi nei primi anni novanta, ma il 30 giugno 2000 le nazioni coivolte siglarono un grosso ordinativo per 298 elicotteri, subito seguiti da una serie di altre richieste dall'Europa, dall'Asia e dall'Australia.
Il prezzo unitario stimato dalla Francia nel 2001 oscillava tra i 19 milioni di Euro per il TTH e i 30 milioni di Euro per gli NFH.
L'Italia per i suoi 116 + 1 (in opzione) NH90 ha firmato un contratto da 3,2 miliardi di Euro valido dal 2000 al 2018.
Il ruolo primario dell'NFH è quello di elicottero imbarcato per la lotta antisommergibile (in inglese Anti-Submarine Warfare o ASW) e contro le unità navali di superficie (in inglese Anti-Surface unit Warfare, ASuW). La versione è stata progettata per essere in grado di operare in ogni condizione di luce e meteorologica, utilizzando come basi di decollo e atterraggio navi in ogni condizione di movimento. Questa versione è dotata di un radar di scoperta alloggiato in un radome presente sotto la fusoliera all'altezza della cabina di pilotaggio, nonché di un sonar filabile a mare e di un lanciatore di boe sonore (acoustic buoy) per l'individuazione dei sommergibili. Per impegnare queste unità sottomarine, è previsto l'impiego di due siluri, mentre per la lotta alle unità di superficie possono essere impiegati missili antinave.
Ruoli aggiuntivi sono il supporto aereo, il rifornimento verticale (vertrep), la ricerca e salvataggio e il trasporto truppe.
La versione TTH è ideata con il compito primario di trasportare 20 soldati equipaggiati o circa 2500 kg di materiale, per la cui movimentazione può utilmente fare uso di una rampa posteriore.
L'NH90 TTH può validamente essere impiegato anche per operazioni di ricerca e salvataggio o di soccorso medico, per il quale può essere allestito con 12 barelle (ruolo MEDEVAC/CASEVAC). Altri ruoli includono le operazioni speciali, la guerra elettronica, l'impiego come postazione di comando o il lancio di truppe elitrasportate, il trasporto VIP e l'addestramento.
Le versioni svedese e finlandese utilizzano la abbreviazione TTT (Tactical Troop Transport).
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Siluri MU90, Stingray, MK46 Ruolo:Lotta Antisom, Trasporto, Ricerca e Soccorso, Antinave, Filoweb.it aereo: NHIndustries NH90 - Origine: Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Olanda Motori: 2 turbine Rolls-Royce Turbomeca RTM322-01/9 o 2 Fiat AVIO/General Electric T700-T6E Solo Per la Spagna: 2 General Electric CT7-8F5 Prestazioni: Velocità massima 300 km/h. Raggio di azione: TTH 900 km, NFH 1000 km. Tangenza 6000 m Armamento: 2 mitragliatrci M134D Dillon (per variante italiana). Missili Antinave: Marte MK2/S. Siluri MU90, Stingray, MK46 Ruolo:Lotta Antisom, Trasporto, Ricerca e Soccorso, Antinave, Filoweb.it aereo: NHIndustries NH90 - Origine: Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Olanda Motori: 2 turbine Rolls-Royce Turbomeca RTM322-01/9 o 2 Fiat AVIO/General Electric T700-T6E Solo Per la Spagna: 2 General Electric CT7-8F5 Prestazioni: Velocità massima 300 km/h. Raggio di azione: TTH 900 km, NFH 1000 km. 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