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Grumman C-1 Trader

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Grumman C-1 Trader

Origine:USA
Motori:2 radiali Wright R-1820-82WA Cyclone con 1,13 kN di potenza ciascuno
Prestazioni:Velocità massima 0,4 Ma (462 km/h in quota). Autonomia 2092 km. Tangenza 6095 m
Armamento:Nessuno
Ruolo:Trasporto

Descrizione: Il Grumman C-1 Trader era un aereo da trasporto imbarcato (precisamente un aereo da Carrier onboard delivery - Consegne a bordo di portaerei) variante del Grumman S-2 Tracker.
Alla fine degli anni quaranta la United States Navy ebbe la necessità di dotare i propri reparti di un nuovo velivolo da assegnare al ruolo di lotta antisommergibile (ASW); fino a quel momento il ruolo venne sostenuto da due differenti tipologie di velivoli, uno dotato di un radar di identificazione, chiamato in gergo "hunter" (cacciatore), che una volta individuato il bersaglio ne trasmetteva le coordinate al comando che provvedeva ad inviare un aerosilurante o bombardiere dotato di bombe di profondità, chiamato in gergo "killer". Le nuove esigenze logistiche emerse dall'esperienza acquisita durante le operazioni nell'ambito della seconda guerra mondiale suggerirono la conversione dei due ruoli raggruppandoli in un unico aeromobile.
La Grumman, basandosi sulla sua esperienza delle precedenti forniture alla Marina statunitense, iniziò lo sviluppo di un velivolo in grado di soddisfare le specifiche richieste orientandosi su una configurazione bimotore ad ala alta al quale venne assegnata la designazione aziendale G-89.
Nel 1952 la US Navy, in base alle sue convenzioni, ridesignò XS2F-1 il velivolo che volò per la prima volta il 4 dicembre di quell'anno. Durante il resto degli anni cinquanta emersero tre varianti, una delle quali era il C-1. Il C-1 (originariamente TF-1) fu autorizzato a portare nove passeggeri o 3 500 lb di carico ed effettuò il volo inaugurale nel gennaio 1955.
Negli anni sessanta e settanta il C-1 Trader effettuò un servizio postale sulle portaerei stanziate nell'Oceano Pacifico durante la Guerra del Vietnam venendo impiegato anche come addestratore. Furono prodotti 83 C-1 Trader più quattro EC-1A Tracer che furono convertiti in aerei ECM. L'ultimo C-1 fu ritirato dal servizio nel 1988.
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Filoweb.it aereo: Grumman C-1 Trader - Origine: USA Motori: 2 radiali Wright R-1820-82WA Cyclone con 1,13 kN di potenza ciascuno Prestazioni: Velocità massima 0,4 Ma (462 km/h in quota). Autonomia 2092 km. Tangenza 6095 m Armamento: Nessuno Ruolo:Trasporto, Filoweb.it aereo: Grumman C-1 Trader - Origine: USA Motori: 2 radiali Wright R-1820-82WA Cyclone con 1,13 kN di potenza ciascuno Prestazioni: Velocità massima 0,4 Ma (462 km/h in quota). Autonomia 2092 km. Tangenza 6095 m Armamento: Nessuno Ruolo:Trasporto, Filoweb.it aereo: Grumman C-1 Trader - Origine: USA Motori: 2 radiali Wright R-1820-82WA Cyclone con 1,13 kN di potenza ciascuno Prestazioni: Velocità massima 0,4 Ma (462 km/h in quota). Autonomia 2092 km. Tangenza 6095 m Armamento: Nessuno Ruolo:Trasporto, Filoweb.it aereo: Grumman C-1 Trader - Origine: USA Motori: 2 radiali Wright R-1820-82WA Cyclone con 1,13 kN di potenza ciascuno Prestazioni: Velocità massima 0,4 Ma (462 km/h in quota). Autonomia 2092 km. 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