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Republic F-84 Thunderjet

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Republic F-84 Thunderjet

Origine:USA
Motori:1 turbogetto Allison J35-A-29 con 24,91 kN di spinta
Prestazioni:Velocità massima 0,81 Mach (1001 km/h in quota). Autonomia 3220 km. Raggio di azione 1600 km. Tangenza 12350 m
Armamento:6 mitragliatrici Browning M3 da 12,7 mm. Bombe caduta libera: fino a 1814 Kg. Bombe nucleari: Mk 7. Razzi.
Ruolo:Caccia, Attacco, Bombardamento

Descrizione: Il Republic F-84 Thunderjet era un cacciabombardiere monomotore a getto ad ala dritta prodotto dall'azienda statunitense Republic Aviation Corporation dalla metà degli anni quaranta.
Considerato uno dei più importanti cacciabombardieri del secondo dopoguerra progettati negli Stati Uniti d'America, venne utilizzato in patria dall'United States Air Force ed esportato in numerose nazioni straniere tra cui l'Italia.
Il progetto originale venne sviluppato in diverse varianti; due di queste, oggetto di sostanziali modifiche tecniche, ricevettero una nuova designazione: l'F-84F Thunderstreak ed il fotoricognitore RF-84F Thunderflash.
Il Thunderjet era una macchina piuttosto convenzionale ma dalla struttura molto robusta. La fusoliera incorporava il motore, disposto a sbalzo ed installato subito dietro il longherone posteriore dell'ala; in questo modo era sufficiente smontare il tronco posteriore della fusoliera per provvedere con facilità alla manutenzione. Il cono di prua era tronco ed aperto anteriormente fungendo da presa d'aria per il motore; il condotto di aspirazione si sdoppiava all'altezza della cabina di pilotaggio, scorrendo ai lati, ed arrivava al motore. Il condotto di scarico era disposto nel terminale di coda, sotto gli impennaggi.
L'ala era rettilinea, con leggera rastrematura verso le estremità, e terminava con un serbatoio di carburante in ogni semiala. Anche gli impennaggi erano rettilinei, caratterizzati da un diedro di 5° nei piani orizzontali.
Il carrello era di tipo triciclo anteriore; risultava insolitamente alto per assicurare che la coda non toccasse il terreno nelle manovre di decollo ed atterraggio.
Tutte le versioni del Thunderjet erano equipaggiate con il turbogetto Allison J35. Questo propulsore, originariamente sviluppato dalla General Electric con la denominazione TG-180. Fu il primo turbogetto a compressore assiale realizzato negli Stati Uniti d'America. La potenza sviluppata dal motore passò dai 17,8 kN della versione J35-15C (installata sull'F-84B) ai 24,9 kN della J35-A-29 (installata sull'F-84G).
L'armamento del Thunderjet era costituito da 6 mitragliatrici Browning M3 da 12,7 mm, di cui 4 disposte nel cono di prua e 2 alloggiate alle radici delle semiali.
I carichi di caduta erano agganciati sotto le semiali e potevano essere costituiti da razzi oppure bombe tradizionali; nella versione F-84G, il Thunderjet fu il primo velivolo monoposto dell'USAF equipaggiato con una bomba nucleare. Nello specifico la bomba era la Mark 7 Thor che veniva lanciata con il sistema del bombardamento in cabrata, con l'ausilio di sistemi LABS (low-altitude bombing system).
La versione F-84D fu la prima a vedere l'impiego operativo in combattimento, durante la guerra di Corea: nel ruolo di intercettore, il confronto diretto con il MiG-15 era proibitivo, stanti le caratteristiche del jet sovietico che lo rendevano estremamente adatto al combattimento manovrato su brevi distanze. Impiegato in missioni di attacco mise in luce robustezza, capacità di trasportare carichi offensivi e stabilità in volo, venendo apprezzato come valida piattaforma di tiro. Nel corso del conflitto i Thunderjet compirono oltre 86 000 missioni, sganciando più di 50 000 t di bombe subendo, nel medesimo tempo, solamente 153 abbattimenti in combattimento. In Corea l'F-84 fu il primo caccia dell'USAF ad utilizzare il rifornimento in volo.
Alcuni esemplari di Thunderjet vennero impiegati nella sperimentazione dei progetti Tom-Tom e FICON relativi all'impiego di caccia parassita, da destinare alla scorta ai bombardieri.
Il Thunderjet venne esportato in molti paesi stranieri, in particolare alle forze armate dei paesi aderenti alla NATO nell'ambito del Mutual Defense Assistance Program, tra cui l'Aeronautica Militare che ne impiegò 254 a partire dal 1952[5]. Venne impiegato in combattimento, a partire dai primi anni sessanta, dalla Força Aérea Portuguesa nel corso dei conflitti svoltisi nei territori delle colonie.
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