Origine:URSS (RUSSIA) Motori:2 turboventola Aviadvigatel' Solov'ëv D-30F6 con postbruciatore e spinta da 93 a 152 kN ciascuno Prestazioni:Velocità massima 2,83 Mach (3000 km/h in quota). Velocità di salita 208 m/s. Autonomia 3300 km. Raggio di azione 720 km. Tangenza 20600 m Armamento:1 cannone GSh-6-23 da 23 mm. Missili aria aria:AA-6 Acrid, AA-8 Aphid, AA-9 Amos, AA-11
Archer, AA-12 Adder, AA-13 Arrow. Missili aria superficie: AS-11 Kilter, AS-17 Krypton. Ruolo:Caccia, Specializzato
Descrizione:
Il MiG-31 è un caccia intercettore ognitempo supersonico sovietico-russo realizzato per rimpiazzare il MiG-25 "Foxbat". È l'unico aereo al mondo progettato esplicitamente per contrastare i missili da crociera. Non esiste un equivalente occidentale di questo apparecchio, che è il più pesante e veloce caccia oggi in servizio operativo.
Il MiG-31 è costruito a Nižnij Novgorod (in passato a Gorky) e nacque in risposta ad una specifica del comando dell'allora difesa aerea sovietica per un intercettore ad elevate prestazioni, che offrisse maggiore flessibilità di impiego ed autonomia dalle stazioni di guida-caccia. Lo scopo era realizzare un aereo in grado di difendere lo spazio aereo dell'Unione Sovietica dalla minaccia rappresentata dai missili da crociera, sia trasportati da aerei (come il Boeing B-52), sia lanciati da sistemi terrestri o navali (in particolare i BGM-109 Tomahawk). Inoltre, il suo scopo era anche essere in grado di intercettare i bombardieri supersonici, come ad esempio i Panavia Tornado ed i B-1.
Il punto di partenza fu il MiG-25 "Foxbat", un aereo che già aveva delle prestazioni simili a quelle richieste. Da questa base, i tecnici dell'ufficio MiG realizzarono un intercettore biposto, caratterizzato da numerose innovazioni rispetto al predecessore, in particolare motori più potenti, maggiore autonomia, una cellula rinforzata per consentire velocità supersoniche a basse quote, ed un sistema d'arma più potente.
I motori previsti per il MiG-31 aereo erano i Tumansky R-15BF-2-300 da 13.500 kgf con postbruciatore, ma visto che questi non erano stati messi a punto, furono sostituiti con i Soloviev D-30F-6 da 9.500 kg a secco e 15.500 kgf con postbruciatore. Questi motori vennero montati sul prototipo, designato MiG-25MP (poi Ye-155MP), che volò per la prima volta il 16 settembre del 1975.
Tuttavia lo sviluppo andò avanti con estrema lentezza, tanto che entrò in servizio solo nel 1982 La versione definitiva ebbe la designazione interna di I-01, e venne prodotta in serie presso gli stabilimenti aeronautici di Nižnij Novgorod (che allora si chiamava Gorkij).
In occidente si venne a conoscenza del progetto grazie alle informazioni del tenente pilota Viktor Belenko, che disertò nel 1976. La prima foto (escluse le immagini satellitari) è del 1985, realizzata da un pilota norvegese.
La produzione totale, andata avanti a rilento dopo il 1991 e completamente cessata nel 1997, ammonta a circa 500 unità.
Questo aereo, derivato dal MiG-25, non ha praticamente nulla in comune rispetto al suo predecessore. Il disegno è diverso per tutta una serie di particolari.
Per la costruzione sono stati utilizzati titanio (16%), lega di alluminio (33%), acciaio al nichel saldato ad arco (49%) e materiali compositi (2%).Questa particolare composizione aumenta la resistenza della struttura, e permette all'aereo di raggiungere velocità supersoniche anche a bassa quota (Mach 1,23, pari a 1.500 km/h). Ad alta quota può raggiungere Mach 2,83 (3.000 km/h), ma la velocità massima teoricamente raggiungibile sarebbe di Mach 3 (raggiungerla potrebbe però comportare rischi per la struttura del velivolo).
La capacità di combustibile interna è di oltre 20.000 litri, ed è caratterizzato dalla possibilità di imbarcare due serbatoi supplementari sotto le ali da 2.500 litri l'uno. La versione base è sprovvista della possibilità di rifornimento in volo.
La dotazione tipica di missione del MiG-31 consiste in quattro missili aria-aria Vympel R-33 (nome in codice NATO: AA-9 Amos), che hanno una gittata di 110–120 km, e quattro Molniya R-60 (AA-8 Aphid), con una gittata di 7–12 km. Inoltre, è equipaggiato con un cannone a sei canne rotanti interno GSh-6-23 da 23 mm (con 260 colpi), che ha una cadenza di fuoco dichiarata tra i 6.000 e gli 8.000 colpi al minuto.
Il punto di forza del suo armamento è sicuramente il radar, un NIIP SBI-16 Zaslon munito di un'antenna a scansione elettronica, con una portata di oltre 200 km in scoperta e 120 in inseguimento. Pare si tratti del più potente radar d'attacco esistente: ha la capacità di inseguire 10 bersagli ed ingaggiarne fino a 4 contemporaneamente, a quote di volo che vanno da 25 a 28.000 metri. Tuttavia, pare che le versioni successive montino una versione del radar migliorata, lo Zaslon-M, che sembra abbia una portata di 400 km.
Il MiG-31 non è mai stato oggetto di esportazioni al di fuori dell'Unione Sovietica. Inoltre, anche dopo lo scioglimento della stessa, il suo utilizzo continua ad essere limitato a Paesi appartenenti alla CSI: la voce di un contratto del 1992 con la Repubblica Popolare Cinese (24 esemplari acquistati, più la licenza di produzione per altri 700) non è mai stata confermata, e le trattative con l'Iran per 24 esemplari non hanno avuto seguito.
Ad oggi, le uniche nazioni che utilizzano il velivolo nelle proprie forze aeree sono Russia e Kazakistan.
La Russia è il principale utente di questo aereo. Infatti, risultano operativi 286 esemplari (256 nell'aviazione e 30 nella marina), aggiornati allo standard MiG-31B e MiG-31BS.
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Filoweb.it aereo: Mikoyan MiG-31 - Origine: URSS (RUSSIA) Motori: 2 turboventola Aviadvigatel' Solov'ëv D-30F6 con postbruciatore e spinta da 93 a 152 kN ciascuno Prestazioni: Velocità massima 2,83 Mach (3000 km/h in quota). Velocità di salita 208 m/s. Autonomia 3300 km. Raggio di azione 720 km. Tangenza 20600 m Armamento: 1 cannone GSh-6-23 da 23 mm. Missili aria aria:AA-6 Acrid, AA-8 Aphid, AA-9 Amos, AA-11
Archer, AA-12 Adder, AA-13 Arrow. Missili aria superficie: AS-11 Kilter, AS-17 Krypton. Ruolo:Caccia, Specializzato,
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Archer, AA-12 Adder, AA-13 Arrow. Missili aria superficie: AS-11 Kilter, AS-17 Krypton. Ruolo:Caccia, Specializzato,
Filoweb.it aereo: Mikoyan MiG-31 - Origine: URSS (RUSSIA) Motori: 2 turboventola Aviadvigatel' Solov'ëv D-30F6 con postbruciatore e spinta da 93 a 152 kN ciascuno Prestazioni: Velocità massima 2,83 Mach (3000 km/h in quota). Velocità di salita 208 m/s. Autonomia 3300 km. Raggio di azione 720 km. Tangenza 20600 m Armamento: 1 cannone GSh-6-23 da 23 mm. Missili aria aria:AA-6 Acrid, AA-8 Aphid, AA-9 Amos, AA-11
Archer, AA-12 Adder, AA-13 Arrow. Missili aria superficie: AS-11 Kilter, AS-17 Krypton. Ruolo:Caccia, Specializzato,
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Archer, AA-12 Adder, AA-13 Arrow. Missili aria superficie: AS-11 Kilter, AS-17 Krypton. Ruolo:Caccia, Specializzato,
Filoweb.it aereo: Mikoyan MiG-31 - Origine: URSS (RUSSIA) Motori: 2 turboventola Aviadvigatel' Solov'ëv D-30F6 con postbruciatore e spinta da 93 a 152 kN ciascuno Prestazioni: Velocità massima 2,83 Mach (3000 km/h in quota). Velocità di salita 208 m/s. Autonomia 3300 km. Raggio di azione 720 km. Tangenza 20600 m Armamento: 1 cannone GSh-6-23 da 23 mm. Missili aria aria:AA-6 Acrid, AA-8 Aphid, AA-9 Amos, AA-11
Archer, AA-12 Adder, AA-13 Arrow. Missili aria superficie: AS-11 Kilter, AS-17 Krypton. Ruolo:Caccia, Specializzato,
Filoweb.it aereo: Mikoyan MiG-31 - Origine: URSS (RUSSIA) Motori: 2 turboventola Aviadvigatel' Solov'ëv D-30F6 con postbruciatore e spinta da 93 a 152 kN ciascuno Prestazioni: Velocità massima 2,83 Mach (3000 km/h in quota). Velocità di salita 208 m/s. Autonomia 3300 km. Raggio di azione 720 km. Tangenza 20600 m Armamento: 1 cannone GSh-6-23 da 23 mm. Missili aria aria:AA-6 Acrid, AA-8 Aphid, AA-9 Amos, AA-11
Archer, AA-12 Adder, AA-13 Arrow. Missili aria superficie: AS-11 Kilter, AS-17 Krypton. Ruolo:Caccia, Specializzato,