Filoweb: Dassault Rafale

 
Home Menu Gallery Roberto Contatti
 

Dassault Rafale

Aereo da caccia multiruolo

Origine: Francia
Motori: 2 turboventola Snecma M88-2 con postbruciatore e Spinta da 50 a 75 kN ciascuno
Prestazioni: Velocità massima 2 Mac (2390 km/h in quota), Velocità di salita 304 m/s, Autonomia 3700 km, Raggio di azione 1850 km, Tangenza 16800 m
Armamento: 1 cannone Giat 30 da 30 mm Bombe Paveway: GBU-12 Paveway II, GBU-24 Paveway III, missili aria-aria: MICA Meteor, R550 Magic, missili aria-superficie: Storm Shadow, Apache, missili antinave: Exocet. Armamento nucleare: ASMP (missile da crociera nucleare francese pre- strategico a medio raggio.)
Ruolo: Caccia, Appoggio, Attacco, Bombardamento , Specializzato, Antinave

Descrizione: Il Dassault Rafale è aereo da caccia multiruolo di quarta generazione e mezza, aratterizzato da un'ala a delta e da alette canard. È stato progettato per essere utilizzato sia dall'aeronautica militare francese sia dall'aviazione di marina come aereo imbarcato, da qui il termine omnirole utilizzato dalla Dassault Aviation per definire il velivolo. Le origini del Rafale possono essere fatte risalire alle discussioni comuni svoltesi tra le nazioni europee nei primi anni ottanta, nell'ambito del programma European Combat Aircraft. Ma sulla scia del precedente programma tri-nazionale Panavia Tornado, che aveva messo l'accento più sul lato aria-superficie, emerse presto che, a quel momento, il principale requisito richiesto dalle nazioni partecipanti (Regno Unito, Italia e Germania Ovest ), il ruolo aria-aria, era diverso da quello che interessava alla Francia, indirizzata prevalentemente sul ruolo aria-superficie. Il Rafale di serie è un aereo semi-stealth, che utilizza il 50% di materiali compositi. Il primo contratto oltre Francia è arrivato a inizio febbraio 2012, quando lo stesso Presidente francese Nicolas Sarkozy ha annunciato alla stampa la firma di una mega commessa per la fornitura di 126 Rafale all'Aeronautica Militare dell'India. Sino ad oggi nessun ordine era stato registrato per l'esportazione (anche se il Rafale è stato valutato molto positivamente in molte recensioni), anche se il Brasile ha dato il proprio consenso di principio per acquistare 36 Rafale. Il Rafale deve tuttavia affrontare la forte concorrenza di Typhoon, JAS 39, F-16, F-15E ed F-35, e il peso politico degli Stati Uniti.

Dassault Rafale
Dassault Rafale
Dassault Rafale

Contenuti


↑ Top ↑

G+ FB TW whatsapp RSS FEED
Cerca
Parola:

filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.