Origine:URSS (RUSSIA) Motori:4 turboventole Aviadvigatel' D-30KP con 117,68 kN di spinta ciascuna Prestazioni:Velocità max 850 km/h. Velocità di crociera 800 km/h. Autonomia 7300 km. Raggio di azione 3650 km. Tangenza 12000 m Armamento:Fino a 5000 kg di carico bellico interno tra cariche di profondità, mine e bombe. Siluri AT-
1 o AT-2 da 450 mm Ruolo:Attacco, Lotta Antisom, Rifornimento in Volo, Antinave
Descrizione:
L'Ilyushin Il-78 è una aerocisterna quadrimotore a getto progettata dall'OKB 39 diretto da Sergej Vladimirovic Il'jušin e sviluppata in Unione Sovietica nei primi anni ottanta.
Basata sull'aereo da trasporto strategico multiruolo Il-76, venne impiegata operativamente dalla Sovetskie Voenno-vozdušnye sily (VVS), l'aeronautica militare sovietica, e, dalla sua dissoluzione, principalmente dalla successiva russa Voenno-vozdušnye sily Rossijskoj Federacii, dove è attualmente operativa, oltre ad un buon numero di forze aeree mondiali.
Sin dal 1968 nacque l'idea di un Il-76 in versione aerocisterna, ma il combustibile trasferibile per la versione iniziale era solo di 10 tonnellate, il che fu considerato insoddisfacente e il progetto fu accantonato. Quando furono disponibili Il-76 con prestazioni migliorate, il progetto aerocisterna fu riavviato con il nome Il-78 nel 1982.
Oltre al carico di combustibile maggiorato degli ultimi modelli di Il-76, l'Il-78 ha due serbatoi rimovibili da 18 230 litri installati nel vano carico, il che porta ad avere un carico trasferibile di 85 720 kg con i serbatoi supplementari e 57 720 kg senza serbatoi aggiuntivi. Il rifornimento in volo, controllato dalla postazione del cannoniere di coda, dalla quale sono state rimosse tutte le dotazioni di armamento, può essere condotto con tre aerei in contemporanea. Vengono utilizzate le sonde di rifornimento tipo UPAZ-1A (Il-78) / UPAZ-1M (Il-78M) poste sull'esterno delle ali e nella parte posteriore della fusoliera. In alternativa, quattro aeromobili possono essere riforniti contemporaneamente a terra, utilizzando tubi carburante che si conservano nell'aerocisterna.
A causa dell'alto peso al decollo, che in un'emergenza costringerebbe ad un atterraggio in condizioni di sovraccarico, eccedendo il peso massimo accettabile, sull'aereo sono state installate delle valvole all'estremità delle ali per scaricare in caso di emergenza il combustibile prima dell'atterraggio.
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