Filoweb.it

FMA IA-63 Pampa

FB TW whatsapp RSS FEED News letter

FMA IA-63 Pampa

Origine:Argentina
Motori:1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta
Prestazioni:Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m
Armamento:1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82
Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento

Descrizione: L'FMA IA 63 Pampa è un addestratore avanzato con capacità di combattimento, sviluppato e costruito dall'azienda argentina Fábrica Militar de Aviones (FMA) in collaborazione con la tedesca Dornier-Werke GmbH.
Dal punto di vista progettuale, il Pampa fu influenzato dal Dassault-Dornier Alpha Jet. Tuttavia, l'aereo sudamericano differisce per il fatto di essere di dimensioni inferiori, ad ala dritta e monoreattore. Il suo sistema avionico è più semplice dell’aereo franco-tedesco, che ha anche una spiccata vocazione per il combattimento.
Il prototipo del Pampa volò la prima volta il 6 ottobre 1984.
In seguito all’acquisizione da parte della Lockheed-Martin della FMA, il Pampa fu sottoposto ad un aggiornamento di mezza vita. Questo ha riguardato un nuovo motore, un’avionica più avanzata, compatibile con quella dell’A-4AR Fightinghawk ed un carico bellico superiore. Il nuovo aereo, commercializzato dalla Lockheed-Martin, è stato chiamato AT-63 Pampa (addestramento all’attacco), ed ha volato la prima volta alla fine del 2001. L’unico cliente è l’Argentina, che ne ha ordinati venti esemplari di nuova costruzione (12 per le forze aeree ed i restanti per l'aviazione navale), in un’ottica di modernizzazione della flotta aerea. L’AT-63 è stato anche offerto, senza successo, a Colombia, Grecia e Venezuela al prezzo di 6 milioni di dollari l'uno.
    Gallery
FB TW whatsapp RSS FEED News letter

filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito filoweb.it sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.
Brunelli Filippo declina ogni responsabilità per l'uso che viene fatto delle informazioni presenti nel sito filoweb.it.
X
La tua privacy è importante
Utilizziamo, senza il tuo consenso, SOLO cookies necessari alla elaborazione di analisi statistiche e tecnici per l'utilizzo del sito. Chiudendo il Cookie Banner, mediante il simbolo "X" o negando il consenso, continuerai a navigare in assenza di cookie di profilazione. More info

Tutti
Cookie tecnici
I cookie tecnici sono necessari al fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall'utente a erogare tale servizio" (art. 122, comma 1 del Codice privacy).
Cookie analitici di terze parti
I cookie analytics sono utilizzati al fine di valutare l'efficacia di un servizio della società dell'informazione fornito da un titolare di un sito, per progettare un sito web o contribuire a misurare il "traffico" di un sito web, ovvero il numero di visitatori ripartiti per area geografica, fascia oraria della connessione o altre caratteristiche.
Cookie di profilazione
Sono cookie che creano profili personalizzati relativi all'utente per finalità di marketing, ad esempio il retargeting o advertising sui social network.

Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: FMA IA-63 Pampa - Origine: Argentina Motori: 1 turboventola Garrett AiResearch Honeywell TFE731-2-2N con 15,6 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,78 Mach. Velocità di salita 30,2 m/s. Autonomia 1500 km. Tangenza 12900 m Armamento: 1 cannone DEFA 554 da 30 mm. Bombe caduta libera: Mk 81, Mk 82 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento,