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Sikorsky H-19

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Sikorsky H-19

Origine:USA
Motori:1 radiale Pratt & Whitney R-1340-57 da 450 kW
Prestazioni:Velocità massima 163 km/h. Autonomia 652 km. Tangenza 3200 m
Armamento:possibilità di montare: 1 cannone da 20 mm. Razzi. Mitragliatrici da 7.5mm.
Ruolo:Appoggio, Trasporto

Descrizione: Il Sikorsky H-19 Chickasaw , sigla adottata nell'United States Army, era un elicottero multiruolo di classe media, versione militare del S-55, prodotto dall'azienda statunitense Sikorsky Aircraft Corporation negli anni cinquanta. Oltre che negli Stati Uniti venne prodotto su licenza dall'azienda britannica Westland Aircraft con il nome Westland Whirlwind.
Le altre denominazioni adottate erano HO4S per United States Navy ed United States Coast Guard ed HRS per l'U.S. Marine Corps.
L'H-19 compì il primo volo il 10 novembre 1949 ed entrò in servizio nel 1950. Prodotti in quasi 1 300 esemplari destinati alle forze armate statunitensi, gli H-19 vennero inoltre realizzati in altri 547 esemplari prodotti su licenza all'estero, oltre che dalla Westland Aircraft, dalla francese SNCASE e dalla giapponese Mitsubishi (44 esemplari).
Il primo utilizzo operativo dell'H-19 in un teatro bellico avvenne nel 1951 impiegato come elicottero da trasporto durante le guerra di Corea, inizialmente in una versione non armata. Testato dall'U.S. Army nei ruoli di elisoccorso, controllo tattico e trasporto merci di supporto alla prima linea, si rivelò superiore alle prestazioni del H-5 Dragonfly che era impiegato nel conflitto coreano fino a quel momento.
Nel 1956 la francese Armée de l'air sviluppò un H-19 Chickasaw dotandolo di armamento, sostituendolo in seguito con i più capaci Piasecki H-21 e Sikorsky H-34. L'H-19 venne dotato inizialmente di un cannone da 20 mm, 2 pod per razzi, più un cannone da 20 mm, due mitragliatrici da 12,7 mm ed una mitragliatrice leggera da 7,5 mm azionata dalla finestratura della cabina di pilotaggio. Durante i test che ne seguirono però si riscontrò che così equipaggiati risultavano sottopotenziati anche solo dotandoli di mitragliatrici leggere per autodifesa.
L'H-19 fece la sua comparsa anche durante le prime fasi della guerra del Vietnam venendo velocemente sostituito dal successivo suo sviluppo, l'H-34 Choctaw.
Alla fine della sua carriera operativa gli H-19 dismessi vennero acquistati dalla Orlando Helicopters che li riconvertì ad uso civile.
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