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Sikorsky S-58

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Sikorsky S-58

Origine:USA
Motori:2 motori radiali Wright R-1820-84 da 1137 kW
Prestazioni:Velocità massima 293 km. Autonomia 293 km. Tangenza 1425 m.
Armamento:Nessuno
Ruolo:Trasporto

Descrizione: Il Sikorsky S-58 era un elicottero da trasporto prodotto dall'azienda statunitense Sikorsky Aircraft Corporation negli anni cinquanta e rimasto in servizio attivo sino alla fine degli anni settanta. Ultimo degli elicotteri con motore a pistoni prodotti in quantità dalla Sikorsky, l'S-58 fu un altro cavallo vincente della casa americana negli anni Cinquanta e dede prove evidenti delle sue capacità nel conflitto vietnamita. Il prototipo fu realizzato a seguito di una specifica della Marina americana per una macchina antisom più avanzata dell'S-55. Designato XHSS-1, volò per la prima volta l'8 marzo 1954 e già in settembre era pronto il primo esemplare di serie con il soprannome di Seabat nella versione hunter-killer, cioè tanto con equipaggiamento di ricerca quanto di lotta antisom, con sonar, cariche di profondità e siluri autocercanti. L'Aviazione dei Marines lo adottò nel 1957 come Seahorse e l'Esercito nel 1955 come Choctaw nella versione di trasporto in grado di accogliere 16 uomini completamente equipaggiati oppure 1.350 kg di carico. I Marines ricevettero circa 500 S-58 in versione utilità (HUS-1 e 1A) e sottoversioni di questo modello furono fornite anche all'US Coast Guard con galleggianti per operazioni anfibie. Con l'unificazione delle sigle militari statunitensi nel 1962, la sigla divenne H-34A. In tutto la Sikorsky costruì 1.821 esemplari della famiglia S-58, compresi i modelli civili, mentre la Sud Aviation in Francia ne produsse altri 135 per l'Armée de Terre e l'Aéronavale. La Westland inglese lo produsse su licenza con la designazione Wessex e la sostituzione del motore a pistoni con una turbina. Sikorsky ha anche prodotto i corredi per la trasformazione di 146 esemplari in una particolare versione, S-58T, equipaggiata con una coppia di turbomotori Pratt & Whitney Canada PT6 aaccopiati in configurazione Twin Pac. Fra le forze aeree che hanno scelto questo modello vi sono quelle di Argentina, Germania Federale, Indonesia, Italia e Thailandia. Circa 200 esemplari civili e militari erano ancora in servizio nel mondo all'inizio del 2001.
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