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HAL HF-24 Marut

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HAL HF-24 Marut

Origine:India
Motori:2 Bristol Siddeley Orpheus Mk.703 da 21,6 kN di spinta a secco , 47,2Kn con postcombustore ciascuno
Prestazioni:Velocità massima 1128 km/h. Autonomia 800 km. Tangenza 13750 m
Armamento:4 cannoni ADEN da 30 mm. Bombe fino a 1800 kg. Razzi da 67 mm (48)
Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco

Descrizione: L'HAL HF-24 Marut era un cacciabombardiere costruito dall'azienda indiana Hindustan Aeronautics Limited (HAL) negli anni sessanta ed utilizzato nella Bharatiya Vayu Sena, l'aeronautica militare indiana.
Progettato all'inizio degli anni sessanta dal prof. Kurt Tank, famoso ingegnere aeronautico tedesco nel periodo della seconda guerra mondiale, fu il primo aereo militare interamente progettato e realizzato in India.
Il primo modello a volare fu insolitamente il mock-up interamente in legno, sganciato in volo per i test preliminari. Il primo volo vero e proprio venne eseguito il 17 giugno 1961. Sebbene fosse risultato un buon progetto non poté mai esprimere appieno il suo potenziale a causa di una insufficiente spinta erogata dai 2 motori Bristol-Siddeley Orpheus Mk.703.
Infatti pur se originariamente era stato concepito per operare nelle vicinanze di Mach 2, il velivolo riusciva appena a superare Mach 1 in volo livellato, precludendogli anche il ruolo di attacco a terra a cui era destinato. Per ricoprire quel ruolo alla fine si è rivelato più opportuno e meno costoso dotare la IAF di velivoli acquistati in Unione Sovietica piuttosto che continuare lo sviluppo del Marut, soprattutto dopo che il prof. Tank abbandonò il programma nel 1967. Gli unici due tentativi, nessuno dei due andato a buon fine, riguardarono la possibilità di dotare gli originali Orpheus di un postbruciatore oppure di sostituirli con i più potenti Rolls-Royce RB.153.
In totale vennero prodotti 147 esemplari, 18 dei quali addestratori biposto. Gli ultimi Marut vennero vennero ritirati dal servizio attivo nel 1985 completando la sostituzione da parte dei MiG-23BN ed UB.
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Filoweb.it aereo: HAL HF-24 Marut - Origine: India Motori: 2 Bristol Siddeley Orpheus Mk.703 da 21,6 kN di spinta a secco , 47,2Kn con postcombustore ciascuno Prestazioni: Velocità massima 1128 km/h. Autonomia 800 km. Tangenza 13750 m Armamento: 4 cannoni ADEN da 30 mm. Bombe fino a 1800 kg. Razzi da 67 mm (48) Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Filoweb.it aereo: HAL HF-24 Marut - Origine: India Motori: 2 Bristol Siddeley Orpheus Mk.703 da 21,6 kN di spinta a secco , 47,2Kn con postcombustore ciascuno Prestazioni: Velocità massima 1128 km/h. Autonomia 800 km. Tangenza 13750 m Armamento: 4 cannoni ADEN da 30 mm. Bombe fino a 1800 kg. Razzi da 67 mm (48) Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Filoweb.it aereo: HAL HF-24 Marut - Origine: India Motori: 2 Bristol Siddeley Orpheus Mk.703 da 21,6 kN di spinta a secco , 47,2Kn con postcombustore ciascuno Prestazioni: Velocità massima 1128 km/h. Autonomia 800 km. Tangenza 13750 m Armamento: 4 cannoni ADEN da 30 mm. Bombe fino a 1800 kg. 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