Filoweb: Alenia Aermacchi ATR 72 ASW

 
Home Menu Gallery Roberto Contatti
 

Alenia Aermacchi ATR 72 ASW

Aereo per la lotta antisommergibile e per il pattugliamento marittimo

Origine: Italia, Francia
Motori: 2 turboelica Pratt & Whitney Canada PW124B da 1611 kW
Prestazioni: Velocità massima 509 km/h. Autonomia 1400 km. Tangenza 7620 m
Armamento: Cariche di profondità. Siluri. Missili antinave
Ruolo: Lotta Antisom, Specializzato, Antinave

Descrizione: L'ATR-72 ASW è un velivolo più grande dell'ATR 42 MP "Surveyor" adattato dalla Guardia di Finanza e dalla Guardia Costiera italiana e sarà impiegato principalmente per il pattugliamento marittimo, ricerca e salvataggio in mare, vigilanza e controllo sulle attività economiche di interesse nazionale e dei fenomeni di immigrazione clandestina e dei traffici illeciti condotti via mare, nonché per il monitoraggio dell'inquinamento marittimo.
L'ATR 72 ASW ha inoltre la capacità di lotta antisommergibile ed è stata ordinata dalla Türk Donanma Havacılığı (la marina militare turca) in dieci esemplari.
L'Italia ha deciso di ordinare 4 ATR 72ASW come soluzione interinale fino al 2020, quando si acquisteranno i P-8 Poseidon.
Nel nuovo scenario bellico navale, l'ATR 72 ASW rappresenta la soluzione più conveniente per le operazioni di guerra antisottomarino (ASW, Anti-Submarine Warfare).
L'ATR 72 ASW integra un sistema di missione tattico, di pattugliamento e di sorveglianza, dotato di sensori quali radar di ricerca, sistema acustico con dispositivo per il lancio di boe sonar, sistema elettro-ottico, rilevatore MAD (Magnetic Anomaly Detector) per l'individuazione di anomalie magnetiche, sistema di autoprotezione che include apparecchiature per la sorveglianza elettronica (ESM, Electronic Support Measures), sistema per allarme antimissile MWS (Missile Warning System), chaff/flare dispenser e un sistema di armamento con quattro piloni sotto fusoliera per cariche di profondità, siluri e missili antinave.
Questo aereo è in grado di fornire funzionalità di missione complete e la versatilità necessaria per cercare, rilevare, identificare, monitorare e, a comando, attaccare obiettivi sia sottomarini che di superficie. Recentemente il governo turco ha scelto dieci ATR 72 ASW da destinare alla Marina Militare del paese.


Alenia Aermacchi ATR 72 ASW
Alenia Aermacchi ATR 72 ASW
Alenia Aermacchi ATR 72 ASW
Alenia Aermacchi ATR 72 ASW
Alenia Aermacchi ATR 72 ASW

Contenuti


↑ Top ↑

G+ FB TW whatsapp RSS FEED
Cerca
Parola:

filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.