Filoweb: Harbin SH-5

 
Home Menu Gallery Roberto Contatti
 

Harbin SH-5

Aereo anfibio per la lotta antisommergibile e per il pattugliamento marittimo

Origine: Cina
Motori: 4 Dongan WJ5 da 2350 kW ciascuno
Prestazioni: Velocità massima 556 km/h. Velocità di crociera 450 km/h. Autonomia 15 ore. Raggio di azione 4750 km
Armamento: due cannoni da 23mm in una torretta dorsale fino a 6000Kg di carico comprendenti siluri, cariche di profondità, mine navali, bombe, missili antinave C-101
Ruolo: Lotta Antisom, Ricerca e Soccorso, Antinave

Descrizione: L' Harbin SH-5 è un aereo da pattugliamento marittimo anfibio cinese. Venne progettato per missioni che comprendono la lotta aerea antincendio, la lotta antisommergibile e la ricerca e salvataggio.
L' Harbin SH-5 è stato un' importante pietra miliare per l'industria aeronautica cinese per il suo sofisticato sistema radar (PPAR). Questo sistema radar, di produzione interamente cinese, è il frutto della collaborazione di diverse aziende del paese asiatico.
I primi progetti per la creazione del sistema radar PPAR iniziarono nel 1964 e nel 1970 iniziarono ad essere prodotti i primi prototipi. Tuttavia, a causa delle instabilità politiche all'interno della Cina, al tempo della grande rivoluzione culturale, il primo modello di PPAR terminò i test nel 1978. La versione di PPAR installata sull' SH-5 continuò ad essere aggiornata, con il magnetron rimpiazzato da un Klystron, che a sua volta è stato sostituito da un Travelling wave tube che migliora le prestazioni e riduce i costi di manutenzione.
Nonostante l'SH-5 fosse dotato di un ottimo sistema radar, venne ritenuto obsoleto con il passare degli anni; tuttavia questo progetto ha contribuito a incrementare le capacità cinesi in questo settore.

Harbin SH-5
Harbin SH-5

Contenuti


↑ Top ↑

G+ FB TW whatsapp RSS FEED
Cerca
Parola:

filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.