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Max-Holste MH-1521 Broussard

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Max-Holste MH-1521 Broussard

Origine:Francia
Motori:1 radiale Pratt & Whitney R-985-AN-1 da 336 kW
Prestazioni:Velocità massima 270 km/h .Tangenza 5500 m
Armamento:Nessuno
Ruolo:Ricognizione

Descrizione:
Il Max-Holste MH-1521 Broussard era un monomotore multiruolo ad ala alta prodotto dall’azienda francese Max-Holste negli anni cinquanta che venne sviluppato dal precedente prototipo MH-152 e venne utilizzato operativamente dalle forze armate francesi a da diverse forze aeree africane.
Il Broussard era un velivolo dall'impostazione classica di costruzione interamente metallica; monomotore, monoplano ad ala alta ed impennaggio a doppia deriva.
La fusoliera era caratterizzata da una cabina di pilotaggio chiusa che termina posteriormente in un impennaggio a doppia deriva. L'ala era posizionata alta e controventata, collegata alla struttura tramite un paio di montanti obliqui in tubo metallico che univa la parte centrale delle due semiali alla parte inferiore della fusoliera all'altezza del carrello d'atterraggio. Quest'ultimo era triciclo classico e fisso, con le gambe di forza anteriori ammortizzate e completato posteriormente da un ruotino d'appoggio posto sotto la coda.
Negli anni cinquanta il governo francese emise una specifica per la fornitura di una velivolo da fornire all'armée de terre e da impiegare come aereo da collegamento, da osservazione e da ricognizione. La Max-Holste propose il prototipo MH.152, un monomotore ad ala alta che poteva trasportare, oltre al pilota, 4 persone e che affidava la propulsione ad un motore Salmson-Argus AS 10, un otto cilindri a V di 90° invertita raffreddato ad aria capace di erogare una potenza di 220 CV (164 kW). Portato in volo per la prima volta il 12 giugno 1951, si rivelò sottodimensionato e sottopotenziato per le esigenze del progetto e venne deciso di annullare il programma.
L'azienda francese decise allora di sviluppare autonomamente un modello che, pur ricalcando l’idea originale, avesse delle dimensioni leggermente superiori, dotandolo di un più potente motore radiale al quale assegnò la designazione MH.1521 e che successivamente integrò Broussard. Il primo prototipo venne portato in volo dal pilota collaudatore Pierre Henry il 17 novembre 1952 e dopo essere stato giudicato idoneo alle specifiche richieste ne venne avviata la produzione in serie inizialmente per il mercato civile nel giugno 1954 ma che venne richiesta dopo breve tempo anche dal governo francese a scopo militare. La versione espressamente realizzata ad uso militare, la MH-1521M, venne portata in volo per la prima volta l'11 febbraio 1958
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