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Saab 29 Tunnan

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Saab 29 Tunnan

Origine:Svezia
Motori:1 turbogetto Svenska Flygmotor RM 2B (de Havilland Ghost prodotto su licenza) da 27,5 kN di spinta
Prestazioni:Velocità massima 1060 km/h a 1550 m di quota. Autonomia 2700 km. Tangenza 15000 m
Armamento:4 cannoni  Hispano-Suiza HS.404 da 20 mm nel muso. Missili AIM-9 Sidewinder (2)
Ruolo:Caccia

Descrizione:
Il Saab J29 Tunnan, noto anche come J 29, è stato il primo aereo da caccia equipaggiato con motore a getto (nato fin dall'inizio per questo tipo di propulsore) progettato dalla Saab svedese, nonché il primo europeo dotato di ala a freccia.
L'aereo di per sé era molto compatto, dato che la cellula era stata letteralmente disegnata intorno al propulsore; l'ala a freccia e di corda piuttosto larga (inizialmente ancora priva del caratteristico "dente di cane") unitamente alla potenza del turbogetto garantivano versatilità e prestazioni all'altezza dei migliori velivoli da caccia dell'epoca.
Gli elementi posteriori del carrello erano alloggiati nella fusoliera poiché l'ala era in posizione media. I piani di coda erano raggruppati su di una trave, dal momento che la fusoliera era mantenuta corta dall'esigenza di ridurne la lunghezza.
Quattro cannoni erano sistemati nel muso sotto la presa d'aria del motore, mentre l'adozione della presa d'aria frontale impediva l'installazione di radar sofisticati a bordo del velivolo. L'abitacolo era in posizione molto elevata, con un'ottima visuale per il pilota.
Il Tunnan entrò in linea a partire dai primi anni cinquanta ed ebbe subito modo di farsi notare strappando il primato di velocità all'F-86 Sabre e presto divenne il principale intercettore dell'aviazione svedese. Dal 1953 entrò in linea anche il modello da ricognizione, mentre il definitivo "F" divenne operativo nell'anno seguente; la produzione cessò nel 1956 con 656 velivoli prodotti. In servizio si dimostrò molto robusto ed affidabile, riuscendo a superare lo scetticismo iniziale sulle capacità autarchiche dell'industria svedese.
Il Tunnan difese accanitamente la neutralità svedese nel periodo più difficile del confronto Est-Ovest, rimanendo in servizio per oltre 10 anni. Ebbe anche modo di entrare in azione in un contesto diverso, quando la Svezia partecipò agli inizi degli anni sessanta alla repressione della guerra civile in Congo.
Alcuni Tunnan modello "F" usati sono stati acquistati dall'Austria nel 1961 per la Österreichische Luftstreitkräfte.
Un aereo della Svenska Flygvapnet di passaggio in territorio italiano, a causa di un grave guasto all'impianto propulsivo non fu più in grado di ripartire e rimase in Italia donato dal governo svedese. L'esemplare, matricola 29543/19, è ora esposto presso il Museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle, nel Padiglione SKEMA dedicato ai velivoli più recenti della storia aeronautica.

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