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Supermarine Attacker

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Supermarine Attacker

Origine:Regno Unito
Motori:1 turbogetto Rolls-Royce Nene Mk.101 da 22,2 kN di spinta
Prestazioni:Velocità massima 950 km/h. Autonomia 1900 km. Tangenza 13716 m
Armamento:4 cannoni Hispano Mk.V da 20 mm con 125 colpi per arma. Bombe da 454 kg (2)
Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco

Descrizione:
Il Supermarine Attacker era un caccia monoreattore ad ala bassa prodotto dall'azienda britannica Supermarine Aviation Works, Ltd dalla fine degli anni quaranta ed impiegato nel secondo dopoguerra principalmente dalla Fleet Air Arm della Royal Navy.
L'Attacker ha avuto una breve carriera equipaggiando la Fleet Air Arm della Royal Navy, non partecipando ad alcuna azione durante il suo servizio di prima linea nella FAA fino al 1954. Rimase in servizio operativo con la Royal Naval Volunteer Reserve (RNVR) per un periodo leggermente più lungo, per poi essere ritirato definitivamente nel 1956. In patria l'Attacker venne sostituito dai più moderni e capaci Hawker Sea Hawk e de Havilland Sea Venom.
L'Attakker venne esportato solamente ad uno stato estero, il Pakistan. Tra il 1952 ed il 1953 vennero venduti 30 esemplari che andarono ad equipaggiare la locale aeronautica militare, la Pakistani Fida'iyye, con la quale rimase in servizio operativo fino al 1960.
Lo sviluppo dell'Attakker si deve alla specifica E.10/44 emessa per la richiesta di fornitura di un caccia a reazione da fornire alla Royal Air Force.
Il progetto dell'Attacker prevedeva l'uso delle ali dritte a regime laminare già utilizzate dallo Spiteful, lo sviluppo del più celebre Spitfire e destinato a sostituirlo come caccia con motore a pistoni, e per questo motivo l'Attacker fu originariamente soprannominato Jet Spiteful. Il velivolo era afflitto da una serie di carenze progettuali che lo hanno portato ad essere rapidamente superato, una delle quali era che manteneva l'ormai sorpassata configurazione a triciclo classico del carrello d'atterraggio, con il ruotino d'appoggio quindi posto sotto la coda creando dei problemi in fase di appontaggio. La complessità nella riprogettazione in funzione dell'applicazione del carrello sotto il muso avrebbe necessitato una serie di interventi, ad esempio delle ali per lo spostamento dei carichi necessari per riequilibrare il velivolo, tali da rendere meno problematica la stesura di un nuovo progetto completamente differente. Inoltre una simile configurazione inviava, nelle prime fasi di decollo, i gas di scarico del motore direttamente verso terra danneggiando gravemente le piste in erba.
Il primo prototipo della versione navalizzata venne portata in volo per la prima volta il 17 giugno 1947 ai comandi di Mike Lithgow, ben tre anni più tardi del volo inaugurale del Meteor. Il successivo ordine di fornitura che confermava l'acquisizione del modello da parte della Fleet Air Arm (FAA) si fece attendere fino al novembre 1949. La prima versione di serie, la F.1, era spinta da un turbogetto Rolls-Royce Nene Mk.101 da circa 22,2 kN (2 313 kg, 5 000 lbf) ed era equipaggiata con 4 cannoncini automatici Hispano da 20 mm la F.1, entrata in produzione il 1950, iniziò ad essere consegnata ai reparti nell'agosto 1951.
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