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Sukhoi Su-9

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Sukhoi Su-9

Origine:URSS
Motori:1 turbogetto Ljul'ka AL-7 con 90 kN di spinta
Prestazioni:Velocità massima 2 Mach (2135 km/h). Autonomia 1125 km. Tangenza 16760 m
Armamento:Missili aria-aria K-5 (2)
Ruolo:Caccia

Descrizione:
Il Sukhoi Su-9 era un caccia intercettore monomotore a getto supersonico ognitempo ad ala a delta progettato , la difesa aerea sovietica, nel 1955, rimase operativo fino agli anni settanta.sviluppato in Unione Sovietica nei tardi anni cinquanta. Impiegato negli anni sessanta nella P-VO.
Il coinvolgimento in azioni belliche, se mai fosse avvenuto, non è noto. La possibilità che abbia ingaggiato od abbattuto qualche velivolo che avesse invaso lo spazio aereo sovietico durante le missioni di ricognizione è plausibile, ma non verificabile in quanto i dettagli delle missioni rimangono classificati e nulla venne mai ammesso pubblicamente.
Il 14 luglio 1959 un Su-9 appositamente modificato, denominato dall'OKB T-43/1 (o più semplicemente T-431), e pilotato da Vladimir Sergeevic Il'jušin stabilì il primato mondiale di tangenza massima raggiungendo la quota di 28852 m.
La produzione totale fu di circa 1 100 esemplari, e si ritiene inoltre che un certo numero di Su-9 vennero aggiornati allo standard Su-11 Fishpot-C. Nessun esemplare venne esportato né ai paesi del Patto di Varsavia né agli abituali clienti filosovietici e dopo aver raggiunto negli anni settanta il limite di vita operativa, sia i Su-9 che gli esemplari aggiornati al Su-11 vennero ritirati dal servizio, sostituiti dalle ultime versioni del Su-11 e dai superiori e più moderni Su-15 Flagon e MiG-25 Foxbat. Alcuni velivoli vennero conservati come laboratori volanti o trasformati in velivoli telecomandati senza pilota.
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