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Lockheed F-117 Nighthawk

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Lockheed F-117 Nighthawk

Origine:USA
Motori:2 turboventola General Electric F404-GE-F1D2 con 48 kN ciascuna di spinta
Prestazioni:Velocità massima 0.92 Mach (1035 km/h in quota). Autonomia 1720 km. Tangenza 20000 m. Stelth
Armamento:Bombe caduta libera: Mk 84 da 2000 lb. Bombe Paveway: GBU-10 Paveway II, GBU-12 Paveway II, GBU-27 Paveway III, BLU-109. Bombe a guida GPS: JDAM. Missili aria superficie: AGM-65 Maverick, AGM-88 HARM.
Ruolo:Appoggio, Attacco, Bombardamento

Descrizione: Il Lockheed F-117 Nighthawk era un aereo da attacco al suolo monoposto, bimotore a getto, stealth. Il primo volo dell'F-117A ebbe luogo nel 1981 e il velivolo raggiunse la capacità operativa iniziale nell'ottobre 1983. L' F-117 è stato il primo vero velivolo Stealth, ossia invisibile ai radar.
Il Nighthawk è un aereo dal disegno decisamente innovativo: la fusoliera è piatta, tutt'uno con le ali a formare una specie di cuneo, gli impennaggi posteriori sono costituiti da due derive divergenti con angolatura molto ampia, che fungono sia da timoni verticali che da timoni orizzontali.
Le superfici sono piatte, sfaccettate in modo da deviare le onde radar.
Il velivolo è propulso da una coppia di modernissimi turbofan F404 senza postbruciatore.
L'armamento, per non compromettere le qualità stealth, è trasportato in una stiva interna in fusoliera, progettata per alloggiare due bombe a guida laser classe Paveway da 1.000 kg ciascuna.
L'F-117 non ha cannone interno e non ha radar: per la navigazione e l'attacco fa affidamento su un sistema di navigazione inerziale, su un sensore FLIR per la visione anteriore e un sensore DLIR per la visione del terreno sottostante e l'illuminazione laser dei bersagli.
Le caratteristiche stealth del velivolo sono state ottenute grazie ad un ampio ricorso a materiali RAM e alla particolare sfaccettatura delle superfici. Le prese d'aria sono sagomate in maniera da nascondere le ventole dei turbofan. E' richiesta una particolare cura delle superfici e dei minimi dettagli: è stato dimostrato che basta una sporgenza di qualche decimo di millimetro (ad esempio un bullone non perfettamente avvitato o persino gli escrementi degli uccelli) a compromettere l'invisibilità ai radar, che in ogni caso non è assoluta.
Il Nighthawk, infatti, ha una superficie radar (RCS) equivalente nell'ordine di 0,001 – 0,003 metri quadri, inferiore a quella di un piccolo uccello.
Anche la traccia infrarossa è stata ridotta, nascondendo gli ugelli di scarico con un sistema di griglie e miscelando i gas combusti con aria fredda.
L'USAF prevedeva di acquisirne solo 18 esemplari di serie, per equipaggiare un singolo squadron dedicato alle operazioni speciali, ma l'entusiasmo per le qualità stealth dimostrate dal velivolo fu tale che fu deciso di ordinarne un totale di 59 esemplari, con i quali vennero equipaggiati tre squadron, tutti operativi entro il 1985.
L'esigenza di volare esclusivamente di notte per preservare la segretezza del velivolo comportò la perdita di alcuni aerei e dei relativi piloti, a causa del “disorientamento spaziale” provocato dal volo senza riferimenti esterni.
Anche per questa ragione, nel 1988 il Pentagono decise di rivelare l'esistenza dell'aereo, e rilasciò una prima fotografia ritoccata e di scarsa qualità.
Ma fu solo nel 1990 che il velivolo fu finalmente presentato al pubblico, nel corso di una vera e propria manifestazione.
Nel frattempo il Nighthawk aveva avuto il battesimo del fuoco: nel dicembre del 1989 alcuni F-117 colpirono con bombe laser obiettivi militari a Panama, nell'ambito dell'operazione “Just Case” mirata a spodestare e catturare il dittatore Noriega.
La vera sfida giunse nel gennaio del 1991, quando le forze armate americane ed i loro alleati intrapresero la guerra di liberazione del Kuwait invaso dalle truppe irakene.
Gli F-117 fecero ciò per cui erano stati progettati: raggiunsero i loro obiettivi senza essere avvistati dalla rete dei radar irakeni, e li distrussero con bombe a guida laser, aprendo così la strada alle successive ondate di aerei da attacco.
I circa 40 Nighthawk dislocati nell'area effettuarono 1.271 missioni di bombardamento senza subire alcuna perdita, sganciando 2.040 bombe a guida laser e distruggendo un totale di 1.677 bersagli.
Negli anni seguenti gli F-117 furono nuovamente impiegati contro l'Irak in attacchi a postazioni della difesa aerea, in risposta alle frequenti violazioni degli accordi di pace. In tali circostanze i Nighthawk impiegarono anche i missili antiradar HARM.
Ovviamente, per le sue particolari caratteristiche, l'F-117 non è stato offerto sul mercato dell'esportazione, tranne che alla RAF, peraltro senza successo.
La formula dell'F-117 è stata in parte superata dai più recenti sviluppi della tecnologia.
Infatti i nuovi aerei stealth, come l'F-22 e l'F-35, riescono ad ottenere livelli di invisibilità al radar paragonabili a quelli del Nighthawk, senza far ricorso a superfici sfaccettate, ma adottando linee particolarmente morbide e raccordate.
Ciò ha consentito di realizzare caccia “invisibili” che al contempo garantiscano eccellenti prestazioni in termini di velocità e maneggevolezza, qualità cui il Nighthawk aveva dovuto rinunciare.
Ancora oggi la tecnologia stealth, introdotta dall'F-117, è un segreto gelosamente custodito dai progettisti americani, e continua a garantire un significativo margine di superiorità nel combattimento.
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