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General Dynamics F-16XL
Origine:USA
Motori:1 turboventola General Electric F110-GE-100 con postbruciatore e spinta da 76,3 a 125 kN
Prestazioni:Velocità massima 2,05 Mach (2200 km/h in quota). Velocità di crociera 0,87 Mach. Velocità di salita 320 m/s. Autonomia 4590 km. Tangenza 15250 m
Armamento:1 cannone M61A1 Vulcan da 20 mm. Varie combinazioni di missili e bombe
Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Bombardamento , Specializzato, Antinave
Descrizione:
Il General Dynamics F-16XL è stato un prototipo di aereo multiruolo sviluppato dalla General Dynamics.
Nel mese di marzo 1981, l'USAF ha annunciato il programma avanzato Tactical Fighter per procurarsi un sostituto per l'F-111. Il concetto previsto era un aereo in grado di lanciare missioni di interdizione profondi senza la necessità di un ulteriore sostegno sotto forma di caccia di scorta o di supporto. La General Dynamics ha presentato la F-16XL, mentre McDonnell Douglas ha presentato una variante del F-15 Eagle (F-15E). Alla fine della competizione risultò vincitore l'aereo della McDonnell Douglas, che entrò in servizio come F-15E.
Il profilo alare modificato ha portato ad una dimensione del 120% più grande dell'originale, con un incremento del carburante portato, del carico bellico e della manovrabilità.
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