Origine:USA Motori:2 turboelica Garrett T76-G-420/421. Opzionale ( versione per la germani) una gondola con un turboreattore.
Prestazioni:Velocità massima 463 km/h. Autonomia 730 km. Tangenza 9145 m. Armamento:4 M60C da 7,62 mm con 500 colpi l’una. Fino a 2175 kg di armamento a caduta. missili AIM-
9 Sidewinder ( 2 nel ruolo di scorta elicotteri). Varie combinazioni di razzi. 1 Cannone
brandeggiabile da 20 mm (nel ruolo di attacco notturno che comporta la rimozione delle
mitragliatrici da 7,62). Ruolo:Appoggio, Attacco
Descrizione:
A fine 1963 U.S. Navy, USAF ed U.S. Army emisero una specifica congiunta denominata LARA (Light Armed Reconnaissance Aircraft) basata sulle esigenze evidenziate durante l’impiego di piccoli aerei come osservatori (Forward Air Controller, FAC) ed aerei d’attacco al suolo. Era chiaro che i modelli in servizio, i Cessna O-1 Bird Dog e O-2 Skymaster erano antiquati ed avevano capacità di carico troppo limitate.
Il primo volo del primo prototipo YOV-10A avvenne il sedici luglio 1965 dallo stabilimento North american di Columbus in Ohio con il capo collaudatore Ed Gillespie ai comandi. Le consegne all’USAF ed all'USMC della prima versione di serie OV-10A iniziarono il 23 febbraio 1968. Il Bronco venne impiegato durante la guerra del Vietnam come osservatore, scorta elicotteri, direzione del tiro d’artiglieria, ricognizione a bassa quota, trasporto leggero ed attacco al suolo.
Nel 1979 l'USMC ricevette la nuova versione OV-10D con capacità notturne ed ognitempo, in seguito modificati in OV-10D+ con diversi sistemi migliorati. Sia gli OV-10A che gli OV-10D+ vennero impiegati nella guerra del golfo.
Gli ultimi Bronco vennero radiati dall'USMC nel luglio del 1994.
Il Bronco aveva una stiva posteriore del volume di 10,22 m2 con una capacità di carico di 1.452 kg. Grazie all'altezza da terra del piano di coda e della fusoliera dell’aereo, l’accesso alla stiva e le operazioni di carico e scarico erano facilitate.
Nella stiva potevano essere trasportati sei soldati o cinque paracadutisti o due barelle con un assistente medico. Era comunque una sistemazione scomoda data l'altezza limitata e la mancanza di finestrini.
Per le sue prestazioni di decollo ed atterraggio corti, il Bronco era in grado di decollare da portaerei e navi d'assalto anfibio pur non essendo dotato di attacchi per la catapulta di lancio, l'appontaggio era possibile ma in genere vietato per motivi di sicurezza per la mancanza di un gancio d’atterraggio.
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Prestazioni: Velocità massima 463 km/h. Autonomia 730 km. Tangenza 9145 m. Armamento: 4 M60C da 7,62 mm con 500 colpi l’una. Fino a 2175 kg di armamento a caduta. missili AIM-
9 Sidewinder ( 2 nel ruolo di scorta elicotteri). Varie combinazioni di razzi. 1 Cannone
brandeggiabile da 20 mm (nel ruolo di attacco notturno che comporta la rimozione delle
mitragliatrici da 7,62). Ruolo:Appoggio, Attacco,
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