Origine:URSS Motori:2 turbogetti Kolesov RD-36-35FVR un turbogetto Tumanskij R-27V-300 con 29,9 kN di spinta ciascuno (RD-36) - 59,8 kN (R-27). Prestazioni:Velocità massima 1100 km/h, 1210 km/h a livello del mare. Velocità di salita 75 m/s. Autonomia 1300 km. Tangenza 11000 m Armamento:Bombe FAB-500, FAB-250 subalari, ZB-500 (incendiarie) o RN-28 (nucleari tattiche).
Missili antinave. Missili aria-superficie: AS-7 Kerry. Gondole per cannoni da 23
mm. Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave
Descrizione:
Lo Yakovlev Yak-38 era un cacciabombardiere turbogetto a decollo verticale sviluppato in Unione Sovietica negli anni settanta. Impiegato negli anni successivi dall'Aviacija Voenno-Morskogo Flota, l'aviazione navale dell'Unione Sovietica, fu il secondo velivolo, dopo il predecessore Yak-36, V/STOL sovietico ad entrare in servizio operativo. Lo Yak-38 venne imbarcato su tutte i quattro incrociatori della classe Kiev. Il sistema di atterraggio automatizzato controllato dalla nave impose che solo dagli incrociatori a tutto ponte della classe Kiev potessero imbarcarlo.
Sembra che le capacità operative dello Yak-38 non fossero molto brillanti. Aveva un raggio d'azione di 700 km, limitato grandemente dal consumo dei motori durante i decolli verticali. I decolli tradizionali o corti non erano semplici da eseguire su una macchina con quattro motori arrangiati in quel modo. In acque più calde poi i motori si surriscaldavano facilmente. Inoltre non era realistico pensare di attaccare quattro armi, lo Yak-38 montava in servizio solo due piloni.
L'affidabilità era scarsa. I motori portanti erano il problema maggiore, con una vita operativa di appena 22 ore. Dato che i motori portanti erano usati in decollo ed in atterraggio la cosa non è così penalizzante come sembra, ma comunque non era facile impiegare uno Yak-38 in un teatro operativo. Inoltre vi erano altri problemi, quando la Kiev alla sua prima crociera in mediterraneo nel 1976, trasportava sei Yak-38, di cui solo tre erano funzionanti verso la fine del viaggio, e solo uno al termine della crociera operativa. Sembra quasi una fortuna che fosse spesso fuori servizio, dato che un terzo delle macchine andò perduto in incidenti.
Alcune fonti affermano che lo Yak-38 era provvisto di un cannone a doppia canna da 23 mm Gryazev-Shipunov GSh-23L sotto la fusoliera, ma non sembra che avesse avuto nessun cannone interno di serie. Sotto ogni semiala erano montati due piloni, per un totale di quattro.
Il Forger si rivelò un dimostratore di tecnologia entrato nella produzione di serie unicamente per ragioni politiche.
I piloti non amavano lo Yak-38 e per una serie di buoni motivi. Molti provavano a farsi trasferire in altri reparti. Un gruppo di loro scrisse una lettera di protesta contro questo aereo al Comitato Centrale. Naturalmente il risultato fu solo un intervento disciplinare nei confronti degli scriventi.
Questo tipo di soluzione potrebbe aver eliminato le proteste, ma non il problema. Con la caduta dell'Unione Sovietica, lo Yak-38 fu radiato dal servizio dopo un incidente nel giugno 1991, con pochi rammarichi. Lo Yak-38 potrebbe suggerire cosa sarebbe accaduto se qualche progetto VTOL occidentale particolarmente "azzardato", sviluppato negli anni 60', fosse stato messo in produzione.
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Filoweb.it aereo: Yakovlev Yak-38 - Origine: URSS Motori: 2 turbogetti Kolesov RD-36-35FVR un turbogetto Tumanskij R-27V-300 con 29,9 kN di spinta ciascuno (RD-36) - 59,8 kN (R-27). Prestazioni: Velocità massima 1100 km/h, 1210 km/h a livello del mare. Velocità di salita 75 m/s. Autonomia 1300 km. Tangenza 11000 m Armamento: Bombe FAB-500, FAB-250 subalari, ZB-500 (incendiarie) o RN-28 (nucleari tattiche).
Missili antinave. Missili aria-superficie: AS-7 Kerry. Gondole per cannoni da 23
mm. Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave,
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Missili antinave. Missili aria-superficie: AS-7 Kerry. Gondole per cannoni da 23
mm. Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave,
Filoweb.it aereo: Yakovlev Yak-38 - Origine: URSS Motori: 2 turbogetti Kolesov RD-36-35FVR un turbogetto Tumanskij R-27V-300 con 29,9 kN di spinta ciascuno (RD-36) - 59,8 kN (R-27). Prestazioni: Velocità massima 1100 km/h, 1210 km/h a livello del mare. Velocità di salita 75 m/s. Autonomia 1300 km. Tangenza 11000 m Armamento: Bombe FAB-500, FAB-250 subalari, ZB-500 (incendiarie) o RN-28 (nucleari tattiche).
Missili antinave. Missili aria-superficie: AS-7 Kerry. Gondole per cannoni da 23
mm. Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave,
Filoweb.it aereo: Yakovlev Yak-38 - Origine: URSS Motori: 2 turbogetti Kolesov RD-36-35FVR un turbogetto Tumanskij R-27V-300 con 29,9 kN di spinta ciascuno (RD-36) - 59,8 kN (R-27). Prestazioni: Velocità massima 1100 km/h, 1210 km/h a livello del mare. Velocità di salita 75 m/s. Autonomia 1300 km. Tangenza 11000 m Armamento: Bombe FAB-500, FAB-250 subalari, ZB-500 (incendiarie) o RN-28 (nucleari tattiche).
Missili antinave. Missili aria-superficie: AS-7 Kerry. Gondole per cannoni da 23
mm. Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave,
Filoweb.it aereo: Yakovlev Yak-38 - Origine: URSS Motori: 2 turbogetti Kolesov RD-36-35FVR un turbogetto Tumanskij R-27V-300 con 29,9 kN di spinta ciascuno (RD-36) - 59,8 kN (R-27). Prestazioni: Velocità massima 1100 km/h, 1210 km/h a livello del mare. Velocità di salita 75 m/s. Autonomia 1300 km. Tangenza 11000 m Armamento: Bombe FAB-500, FAB-250 subalari, ZB-500 (incendiarie) o RN-28 (nucleari tattiche).
Missili antinave. Missili aria-superficie: AS-7 Kerry. Gondole per cannoni da 23
mm. Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave,