Origine:USA Motori:1 turboventola Allison TF41-A-2 con 64.5 kN di spinta Prestazioni:Velocità massima 0.92 Mach (1123 km/h). Autonomia 4600 km. Raggio di azione 1127 km. Tangenza 12800 m Armamento:1 M61A1 Vulcan da 20 mm con 1000 colpi. Bombe caduta libera: Mk 82, Mk 83, Mk
84, Mk 117, CBU-30, Mk 20 Rockeye, BLU-27, Paveway GBU-10, GBU-12, elettro
ottiche GBU-15, AGM-62. Missili aria-superficie:AGM-88 HARM, AGM-65 Maverick,
AGM-45 Shrike. Missili aria-aria AIM-9 Sidewinder (2 per autodifesa). Razzi:Mk
32 Zuni da 127mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave
Descrizione:
Quanto i piloti americani si videro assegnare un aereo subsonico e sgraziato nell'aspetto (tanto che lo stesso progettista Sol Love ne riconosceva la bruttezza) da essere soprannominato SLUF (Short Little Ugly Fella) rimasero delusi; se non che si accorsero ben presto della capacità di questo aereo di portare un pesante carico bellico a destinazione in ogni condizione meterologica.
Il Ling-Temco-Vought A-7 Corsair II (corsaro in inglese), è un velivolo imbarcato di costruzione statunitense successore del più contenuto e leggero Douglas A-4 Skyhawk. In servizio dalla metà degli anni sessanta sulle portaerei della USN, venne adottato anche dall'USAF e dall'Air National Guard.
Basato sull'F-8 Crusader, costruito dalla Chance Vought, fu il primo velivolo da combattimento a dotarsi di HUD (Head-Up Display), INS (Inertial Navigation System) e ad essere propulso da un motore turboventola; ebbe un discreto successo anche nel mercato d'esportazione.
Il primo YA-7A compì il primo volo il 27 settembre 1965 ai comandi di John Konrad ed entrò in servizio nella USN nell’ottobre 1966, quando i primi Corsair vennero consegnati al VA-174 "Hellrazors", il reparto di addestramento della US Navy per la costa atlantica, basato a Cecil Field in Florida. Il mese seguente, iniziarono i test a bordo della CV-66 USS America.
Il primo squadron su A-7 venne dichiarato operativo il 1 febbraio 1967 iniziando, a dicembre, le operazioni sul Vietnam. L’USMC, al contrario, decise di sostituire i suoi Skyhawk non col Corsair II, bensì con l’Harrier, scelta dettata dalle sue capacità V/STOL (Vertical/Short Take Off and Landing) che ne permettevano l’impiego anche da navi d’assalto anfibio, come le classe Iwo Jima, e da piccole piste improvvisate su terraferma. Durante la guerra del Vietnam l’USAF constatò che, nelle missioni CAS, possedere un velivolo supersonico incapace di sfruttare questa sua capacità costituiva un considerevole dispendio di denaro in termini manutentivi e, d'altro canto, sarebbe risultato ben più economico utilizzare un aereo dalle minori prestazioni velocistiche, con una suite avionica "ad hoc". Ecco perché, il 5 novembre 1965, l’USAF ordinò una versione del Crusader con avionica aggiornata, sistema di rifornimento in volo compatibile con il "Boom" dei nuovi aerei cisterna ed un propulsore dalla spinta più regolare, anche se non estrema. Prodotto nelle più varie e disparate versioni, l'A-7 Corsair II è stato prodotto in 1569 unità.
La suite avionica dell’A-7A comprendeva un radar AN/APQ-116 ed un radar doppler APN-153 integrati con l’avionica di navigazione INS e di gestione dell’armamento. L'Inertial Navigation System comprendeva un computer dedicato AN/ASN-41, un radar altimetro AN/APN-141 ed un ricevitore TACAN AN/ARN-52 con antenne di ricezione alla base della deriva. La nuova piattaforma inerziale richiedeva solo due minuti e mezzo per l’allineamento prima del decollo, al contrario degli interminabili tredici del F-4 Phantom II.
La gestione dell’armamento comprendeva un computer dedicato CP-741 che migliorò nettamente la precisione del carico bellico aria-superficie: l'approssimazione media era calcolata in un'area di circa 20 metri quadrati. Come autodifesa il Corsair II disponeva d'un RWR (Radar Warning Receiver) e di un set di contromisure ECM (Electronic Counter Measures).
Oltre che nella guerra in Vietnam l' A-7 fu usato anche in diversi altri tearti di battaglia, come durante l’Operazione Urgent Fury a Grenada nell’Ottobre 1983; nel 1983 Corsair II della US Navy parteciparono alla missione Multinational Force in Libano. Il 24 marzo 1986, durante la Crisi del Golfo della Sirte tra Libia e Stati Uniti, la contraerea libica lanciò alcuni missili SA-5 contro una coppia di F-14 Tomcat del VF-102 impegnati in una missione di pattugliamento aereo a protezione della CV-66 USS America; il giorno seguente un A-7E scortò i caccia lungo la costa lanciando, per la prima volta in missione, un AGM-88 distruggendo il radar di puntamento dei SA-5 Gammon libici. Nel mese di aprile gli Squadron VA-46 “Clansmen” e VA-72 “Bluehawks”, imbarcati sulla CV-66 USS America, parteciparono all’Operazione El Dorado Canyon. AGM-45 Shrike ed AGM-88 furono lanciati contro obiettivi costieri sensibili. Durante la guerra tra Iran ed Iraq negli anni ottanta, i frequenti attacchi, di entrambe le parti, alle navi in transito nel Golfo Persico costrinsero il governo kuwaitiano a chiedere aiuto agli Stati Uniti per proteggere il traffico mercantile e petrolifero. Con l’Operazione Earnest Will, a US Navy iniziò, il 22 luglio 1987, la scorta a convogli di petroliere e ad altre navi da carico con l'appoggio di ulteriori unità delle marine militari di paesi NATO. Il 14 aprile 1988 durante una missione di scorta, la fregata FFG-58 USS Samuel B. Roberts avvistò tre mine urtandone una quarta e riportando gravi danni tra cui una falla di circa sei metri e dieci feriti tra l'equipaggio; la nave riuscì comunque a rientrare in porto. Dopo l'incidente gli A-7E degli squadron VA-22 “Fighting redcocks” e VA-94 “Mighty shrikes”, scortati dagli A-6E Intruder del VA-95, affondarono la fregata iraniana Sahand, nell'operazione denominata Praying Mantis. Il 180th Tactical Fighter Group, su Corsair II, della Ohio Air National Guard partecipò, nel dicembre 1989, all’Operazione Just Cause volta a destituire il dittatore panamense Manuel Noriega. Nell’agosto 1990, giunsero nel Mar Rosso tre portaerei statunitensi tra cui la CV-67 USS John F. Kennedy con a bordo gli A-7E degli Squadron VA-46 e VA-72. I Corsair II dei due Squadron vennero impiegati in missioni di interdizione diurne e notturne nei cieli di Iraq e Kuwait, impiegando Paveway e missili HARM. Debuttò, inoltre, il rifornimento in volo eseguito tramite il buddy-buddy system in cui un velivolo rifornitore, non designato come aerocisterna, tramite specifici pod e serbatoi esterni risulta essere in grado di rifornire un secondo velivolo.
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Filoweb.it aereo: Vought A-7 Corsair II - Origine: USA Motori: 1 turboventola Allison TF41-A-2 con 64.5 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0.92 Mach (1123 km/h). Autonomia 4600 km. Raggio di azione 1127 km. Tangenza 12800 m Armamento: 1 M61A1 Vulcan da 20 mm con 1000 colpi. Bombe caduta libera: Mk 82, Mk 83, Mk
84, Mk 117, CBU-30, Mk 20 Rockeye, BLU-27, Paveway GBU-10, GBU-12, elettro
ottiche GBU-15, AGM-62. Missili aria-superficie:AGM-88 HARM, AGM-65 Maverick,
AGM-45 Shrike. Missili aria-aria AIM-9 Sidewinder (2 per autodifesa). Razzi:Mk
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84, Mk 117, CBU-30, Mk 20 Rockeye, BLU-27, Paveway GBU-10, GBU-12, elettro
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AGM-45 Shrike. Missili aria-aria AIM-9 Sidewinder (2 per autodifesa). Razzi:Mk
32 Zuni da 127mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave,
Filoweb.it aereo: Vought A-7 Corsair II - Origine: USA Motori: 1 turboventola Allison TF41-A-2 con 64.5 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0.92 Mach (1123 km/h). Autonomia 4600 km. Raggio di azione 1127 km. Tangenza 12800 m Armamento: 1 M61A1 Vulcan da 20 mm con 1000 colpi. Bombe caduta libera: Mk 82, Mk 83, Mk
84, Mk 117, CBU-30, Mk 20 Rockeye, BLU-27, Paveway GBU-10, GBU-12, elettro
ottiche GBU-15, AGM-62. Missili aria-superficie:AGM-88 HARM, AGM-65 Maverick,
AGM-45 Shrike. Missili aria-aria AIM-9 Sidewinder (2 per autodifesa). Razzi:Mk
32 Zuni da 127mm Ruolo:Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave,
Filoweb.it aereo: Vought A-7 Corsair II - Origine: USA Motori: 1 turboventola Allison TF41-A-2 con 64.5 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0.92 Mach (1123 km/h). Autonomia 4600 km. Raggio di azione 1127 km. Tangenza 12800 m Armamento: 1 M61A1 Vulcan da 20 mm con 1000 colpi. Bombe caduta libera: Mk 82, Mk 83, Mk
84, Mk 117, CBU-30, Mk 20 Rockeye, BLU-27, Paveway GBU-10, GBU-12, elettro
ottiche GBU-15, AGM-62. Missili aria-superficie:AGM-88 HARM, AGM-65 Maverick,
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Filoweb.it aereo: Vought A-7 Corsair II - Origine: USA Motori: 1 turboventola Allison TF41-A-2 con 64.5 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0.92 Mach (1123 km/h). Autonomia 4600 km. Raggio di azione 1127 km. Tangenza 12800 m Armamento: 1 M61A1 Vulcan da 20 mm con 1000 colpi. Bombe caduta libera: Mk 82, Mk 83, Mk
84, Mk 117, CBU-30, Mk 20 Rockeye, BLU-27, Paveway GBU-10, GBU-12, elettro
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Filoweb.it aereo: Vought A-7 Corsair II - Origine: USA Motori: 1 turboventola Allison TF41-A-2 con 64.5 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0.92 Mach (1123 km/h). Autonomia 4600 km. Raggio di azione 1127 km. Tangenza 12800 m Armamento: 1 M61A1 Vulcan da 20 mm con 1000 colpi. Bombe caduta libera: Mk 82, Mk 83, Mk
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Filoweb.it aereo: Vought A-7 Corsair II - Origine: USA Motori: 1 turboventola Allison TF41-A-2 con 64.5 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0.92 Mach (1123 km/h). Autonomia 4600 km. Raggio di azione 1127 km. Tangenza 12800 m Armamento: 1 M61A1 Vulcan da 20 mm con 1000 colpi. Bombe caduta libera: Mk 82, Mk 83, Mk
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Filoweb.it aereo: Vought A-7 Corsair II - Origine: USA Motori: 1 turboventola Allison TF41-A-2 con 64.5 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0.92 Mach (1123 km/h). Autonomia 4600 km. Raggio di azione 1127 km. Tangenza 12800 m Armamento: 1 M61A1 Vulcan da 20 mm con 1000 colpi. Bombe caduta libera: Mk 82, Mk 83, Mk
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84, Mk 117, CBU-30, Mk 20 Rockeye, BLU-27, Paveway GBU-10, GBU-12, elettro
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84, Mk 117, CBU-30, Mk 20 Rockeye, BLU-27, Paveway GBU-10, GBU-12, elettro
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