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Westland Lynx

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Westland Lynx

Origine:Regno Unito (Italia/Regno Unito quando AgustaWestland)
Motori:2 turbine Rolls-Royce Gem 2 con 671 kW di potenza
Prestazioni:Velocità massim 259 km/h. Autonomia 630 km
Armamento:Possibilità di montare: 1 o 2 cannoni da 20mm. Razzi da 70mm. Missili aria-terra filoguidati TOW (mazzimo 8). Alcune combinazioni che sono state provate comprendevano un cannone da 20mm, 2 missili TOW e 2 missili STINGER per autodifesa
Ruolo:Appoggio, Attacco, Trasporto

Descrizione: Il Westland Lynx è un elicottero utility biturbina con rotore a quattro pale, progettato alla fine degli anni sessanta.
Nel 1986, un Lynx appositamente modificato, ottenne il record ufficiale di velocità per elicotteri (Sub-class E-1), omologato dalla Fédération Aéronautique Internationale. Il modello è attualmente prodotto e commercializzato dalla AgustaWestland.
Le tappe dello sviluppo cominciarono ad essere rapidamente raggiunte. Il 31 agosto 1970 un elicottero Scout sperimentale decollò, con un rotore simile a quello del Lynx ma più piccolo, per eseguire i primi test di volo.
L'anno dopo, il 21 marzo 1971, debuttò in aria il primo Lynx. Il motore adattoato era per l'epoca il nuovo motore Gem. Questo, prodotto in una prima serie di 50 unità, cominciò a girare al banco nel 1969, ma dimostrò una potenza inferiore rispetto a quanto stabilito in sede di progetto. Venne riprogettato il compressore, ma si aggiunsero problemi di perdite d'olio. Solo nel marzo 1972 venne eseguita la certificazione finale e le 150 ore di una prima estensiva prova finirono per essere completate solo nel gennaio 1973. Solo nel 1975 fu disponibile la prima serie di GEM-400, successiva ai GEM-100 e con 1050 shp anziché 900. La struttura a nido d'ape che costituiva le pale del rotore, originariamente in alluminio, venne successivamente sostituita dal nomex per ridurre il rischio di fulmini.
Il capace vano interno può portare una unità di soldati armati con armi controcarro tipo MILAN oppure ricariche per i missili TOW ed i razzi.
Sebbene molto agile e veloce l'unica "pecca" del Lynx è la scarsa corazzatura che lo rende vulnerabile dal fuoco di terra.
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Filoweb.it aereo: Westland Lynx - Origine: Regno Unito (Italia/Regno Unito quando AgustaWestland) Motori: 2 turbine Rolls-Royce Gem 2 con 671 kW di potenza Prestazioni: Velocità massim 259 km/h. Autonomia 630 km Armamento: Possibilità di montare: 1 o 2 cannoni da 20mm. Razzi da 70mm. Missili aria-terra filoguidati TOW (mazzimo 8). Alcune combinazioni che sono state provate comprendevano un cannone da 20mm, 2 missili TOW e 2 missili STINGER per autodifesa Ruolo:Appoggio, Attacco, Trasporto, Filoweb.it aereo: Westland Lynx - Origine: Regno Unito (Italia/Regno Unito quando AgustaWestland) Motori: 2 turbine Rolls-Royce Gem 2 con 671 kW di potenza Prestazioni: Velocità massim 259 km/h. Autonomia 630 km Armamento: Possibilità di montare: 1 o 2 cannoni da 20mm. Razzi da 70mm. Missili aria-terra filoguidati TOW (mazzimo 8). Alcune combinazioni che sono state provate comprendevano un cannone da 20mm, 2 missili TOW e 2 missili STINGER per autodifesa Ruolo:Appoggio, Attacco, Trasporto, Filoweb.it aereo: Westland Lynx - Origine: Regno Unito (Italia/Regno Unito quando AgustaWestland) Motori: 2 turbine Rolls-Royce Gem 2 con 671 kW di potenza Prestazioni: Velocità massim 259 km/h. Autonomia 630 km Armamento: Possibilità di montare: 1 o 2 cannoni da 20mm. Razzi da 70mm. Missili aria-terra filoguidati TOW (mazzimo 8). Alcune combinazioni che sono state provate comprendevano un cannone da 20mm, 2 missili TOW e 2 missili STINGER per autodifesa Ruolo:Appoggio, Attacco, Trasporto, Filoweb.it aereo: Westland Lynx - Origine: Regno Unito (Italia/Regno Unito quando AgustaWestland) Motori: 2 turbine Rolls-Royce Gem 2 con 671 kW di potenza Prestazioni: Velocità massim 259 km/h. Autonomia 630 km Armamento: Possibilità di montare: 1 o 2 cannoni da 20mm. Razzi da 70mm. Missili aria-terra filoguidati TOW (mazzimo 8). 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