Filoweb: Bell AH-1 Cobra

 
Home Menu Gallery Roberto Contatti
 

Bell AH-1 Cobra

Elicottero Attacco

Origine: USA
Motori: 1 turbina Lycoming T53-L-13 con 820 kW di potenza
Prestazioni: Velocità massima 352 km/h Raggio di azione 574 km Tangenza 3475
Armamento: 2 mitragliatrici da 7.62 mm o 2 lanciagranate da 40 mm M129 o una per Tipo nella torretta M28 sotto il muso, inoltre varie combinazioni comprendenti 7 razzi da 70 mm o 19 razzi pod minigun da 7,62 mm o cannone da 20 mm. Possibilità  di portare missili aria aria sidewinder per difesa aerea nel ruolo di scorta elicotteri.
Ruolo: Appoggio, Attacco, Contro Guerriglia

Descrizione: Il primo AH-1G HueyCobra venne consegnato nel giugno 1967. Originariamente designato UH-1H, adottò subito la lettera A per attacco e quando una versione migliorata dell'UH-1D venne chiamata UH-1H, lo HueyCobra divenne l'AH-1G.
I Cobra accumularono oltre un milione di ore di volo operativo in Vietnam.Gli AH-1 Cobra vennero impiegati durante l'offensiva del Tet del 1968 e fino alla fine della guerra del Vietnam per fornire supporto di fuoco alle forze terrestri, servizio di scorta e altri ruoli, incluso quello di equipaggiare due battaglioni di artiglieria aerea con razzi - aerial rocket artillery (ARA) inquadrati nelle divisioni aeromobili. I Cobra formavano anche dei gruppi detti hunter killer in coppia con gli elicotteri da avvistamento OH-6A. Un OH-6 volava basso e lento per individuare le forze nemiche: se l'OH-6 attirava il fuoco, interveniva il Cobra colpendo la postazione nemica che si scopriva.
Lo U.S.Army dismise gli AH-1 nel corso degli anni novanta e ritirò l'AH-1 dal servizio attivo nel marzo del 1999 lasciandolo solo in organico alla riserva. Successivamente l'esercito statunitense ritirò l'AH-1 dalla riserva nel settembre 2001. Gli AH-1 radiati sono stati ceduti ad altre nazioni. Nel 2003, il Servizio forestale degli Stati Uniti acquisì 25 AH-1F radiati dall'U.S. Army. Gli elicotteri sono stati ridesignati come Bell 209 e sono in corso di conversione alla versione Firewatch Cobra con sensori agli infrarossi e a intensificazione luminosa per il controllo della situazione in tempo reale durante la lotta aerea antincendio. Il dipartimento alle foreste della Florida ha anche acquisito 3 AH-1P dall'U.S. Army. Questi modelli sono chiamati Bell 209 Firesnakes e sono equipaggiati con un sistema in grado di lanciare acqua o liquido ritardante.

Bell AH-1 Cobra
Bell AH-1 Cobra
Bell AH-1 Cobra
Bell AH-1 Cobra
Bell AH-1 Cobra
Bell AH-1 Cobra
Bell AH-1 Cobra

Contenuti


↑ Top ↑

G+ FB TW whatsapp RSS FEED
Cerca
Parola:

filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.