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Saab JA 37 Viggen (versione da caccia)

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Saab JA 37 Viggen (versione da caccia)

Origine:Svezia
Motori:1 turboventola Volvo Aero RM8B con postbruciatore e spinta da 72 a 125 kN
Prestazioni:Velocità massima 2,1 Ma (2231 km/h in quota). Velocità di salita 203 m/s. Autonomia 2000 km. Tangenza 18000 m
Armamento:1 Oerlikon KCA da 30 mm con 150 colpi. Missili aria aria: AIM-9 Sidewinder, AIM-26 Falcon, AIM-120 AMRAAM, Skyflash
Ruolo:Caccia

Descrizione: Il Saab 37 Viggen , noto anche come JA 37, è stato l'aereo da caccia standard dell'aeronautica militare svedese per diversi anni, recentemente sostituito con il nuovo Saab JAS 39 Gripen.
Nei primi anni '60 l'aviazione svedese emise un requisito rivolto a sostituire i SAAB 32 Lansen nel ruolo di attacco ed i SAAB 35 Draken in quello da caccia e ricognizione.
La Saab rispose al requisito sottoponendo nel 1962 il progetto System 37 che prevedeva un caccia supersonico con configurazione alare a delta canard capace di operare da piste corte con un sofisticato sistema di atterraggio automatico e con limitate necessità di manutenzione.
Il progetto fu approvato e battezzato “Viggen” e ne fu prevista la realizzazione in ben cinque varianti.
Il primo prototipo monoposto volò nel 1967 seguito da altri cinque monoposto e un biposto.
Nel 1968 fu ordinata la produzione di serie.
Il Viggen è un caccia a doppio delta canard, monoposto, monomotore, con singola deriva verticale.
Il carrello è triciclo e ogni elemento presenta doppie ruote: affiancate in quello anteriore e in tandem in quelli principali.
La motorizzazione è basata su un turbofan Volvo RM8 derivato dal propulsore commerciale JT8D con postbruciatore e inversore di spinta.
Non è presente armamento interno ma l'aereo può portare una coppia di pod ciascuno con un cannone Aden da 30 mm e 150 colpi.
Lo sviluppo della variante da intercettazione JA37 fu il più complesso.
Cinque prototipi furono convertiti per sperimentare la nuova configurazione, che fece il suo primo volo nel 1974. Il JA37 era molto più sofisticato delle varianti precedenti, la fusoliera era stata allungata di una decina di centimetri e il motore potenziato.
Il suo radar, molto sofisticato per quei tempi, consentiva l'utilizzo di missili aria-aria a guida radar semiattiva, ed in particolare i missili Rb71, versione svedese del missile inglese Skyflash a sua volta derivato dallo Sparrow americano.
Il velivolo poteva trasportare 2 missili Rb71 e 4 Sidewinder.
Il JA37 disponeva anche di un cannone interno Oerlikon KCA da 30 mm con 150 colpi, mentre le funzioni aria-terra erano limitate all'utilizzo di lanciarazzi da 135 mm.
Nonostante il primo esemplare di serie avesse volato nel 1977, le consegne ai reparti cominciarono solo nel 1980 e si protrassero fino al 1990 per un totale di 149 aerei di serie.
Con la consegna degli ultimi JA37 finì la produzione della famiglia Viggen, che aveva così totalizzato 330 velivoli di serie.
Gli intercettori JA-37 hanno ricevuto vari aggiornamenti nel corso della carriera, il più importante dei quali è stato iniziato nel 1992 e ha riguardato 34 aerei portati allo standard JA-34D.
Gli JA-37D sono compatibili con i missili AMRAAM e possono trasportarne quattro.
Il Viggen è stato un caccia molto particolare, come tutti i caccia di produzione svedese.
Tagliato per le particolari esigenze dell'aviazione svedese, il velivolo non è mai stato esportato.
Le sue prestazioni e la sua avionica erano decisamente avanzate per l'epoca, e le sue versioni più aggiornate potevano assicurare ancora molti anni di servizio efficiente.
Con la fine della guerra fredda, però, le forze aeree svedesi sono state interessate da un drastico programma di ridimensionamento, ed i numeri ridotti hanno favorito la rapida sostituzione dei Viggen con il nuovo caccia leggero multiruolo SAAB 39 Gripen.
L'ultimo volo operativo del Viggen è avvenuto il 25 novembre del 2005.
Il velivolo aveva configurazione delta-canard, che rappresentò la prima importante realizzazione del genere tra quelle operative a livello mondiale.
La coda era alta e squadrata, con un angolo di 45 gradi nel bordo d'entrata. Tutta la struttura era progettata in funzione del concetto di "portanza vorticosa", garantito anche dalla presenza dei "denti di cane" sul bordo d'attacco che migliorano la stabilità della macchina. I vortici generati dalla presenza delle alette canard assicurano la controllabilità negli assetti ad alto angolo d'attacco che vengono raggiunti in condizioni di volo particolari, come le manovre strette e i decolli corti.
Strutturalmente, le alette canard avevano una pianta a delta, e a differenza di quelle della generazione successiva hanno parti sia fisse che mobili e una grande superficie. Non avevano una velatura totalmente mobile perché senza sistemi fly-by-wire di pilotaggio computerizzato non ci sarebbe stato modo di realizzare un sistema di comandi capace di controllare la macchina.
La fusoliera era metallica monoscocca, con strutture a "nido d'ape" e piastre incollate per ridurre il peso.
Il carrello d'atterraggio, infine, era una straordinaria robustezza, tipica degli aerei imbarcati ed ha doppie ruote in tutti gli elementi, parallele per il ruotino, in tandem per gli altri elementi.
Un effetto negativo dell'adozione del motore RM-8 era la mancanza di spazio per un cannone interno nel modello basico AJ 37, mentre al contrario la ristrutturazione del progetto ha dato origine nel JA 37 a uno degli armamenti cannonieri più impressionanti che si possa trovare in un caccia, un Oerlikon KBA da 30 mm con 150 colpi. Esso spara al ritmo di 1350 colpi al minuto proiettili da 360 grammi ad oltre 1050 metri al secondo.
I tempi di riarmo/rifornimento erano inferiori a 10 minuti, abbastanza per rendere di nuovo operativo l'aereo sfruttandone tutte le possibilità. L'agilità era molto elevata, ed è stata superata solo da quella delle macchine di ultima generazione.
Attualmente i Viggen sono stati sostituiti dai Gripen nelle unità di prima linea della Flygvapnet. Nonostante le molte buone qualità nessuno di essi è stato mai esportato, nemmeno in Austria che precedentemente aveva acquistato diversi esemplari del Draken.
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