Origine:Svezia Motori:1 turboventola Volvo Aero RM12 con postbruciatore e spinta da 54 a 80 kN Prestazioni:Velocità massima 2 Mach (2470 km/h in quota). Autonomia 3200 km. Raggio di azione 800 km. Tangenza 15240 m Armamento:1 cannone Mauser BK-27 da 27 mm. Bombe caduta libera: Mk 82. Bombe a grappolo: Bk.90.
Bombe Paveway: GBU-10 Paveway II,GBU-12 Paveway II. Missili aria aria: AIM-9 Sidewinder,
IRIS-T, AIM-120 AMRAAM, MBDA MICA, MBDA Meteor. Missili aria superficie:AGM-65 Maverick,
Taurus KEPD 350. Missili anti nave:
RBS-15 Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave
Descrizione:
Il Saab JAS 39 Gripen è l'ultimo dei caccia svedesi ad essere entrati in servizio ed il primo rappresentante operativo degli aerei da combattimento e superiorità aerea appartenenti alla cosiddetta quarta generazione e mezza.
La storia del Gripen inizia nel 1978, quando le forze aeree svedesi iniziarono a pensare ad un velivolo che fosse all'altezza di confrontarsi con l'ultima generazione di aerei da combattimento estremamente maneggevoli (il cui capostipite era stato l'F-16 Falcon) rispetto ai quali anche l'allora nuovissimo Saab S-37 Viggen si sarebbe trovato in seria difficoltà, per non parlare degli intercettori S-35 Draken ormai avviati verso l'obsolescenza.
Per rispondere a questo requisito, la SAAB presentò nel 1980 una sua proposta, sotto la denominazione SAAB-2110.
Fu esaminata anche l'opportunità di acquistare un caccia di produzione straniera, ed in particolare furono valutati l' F-16 Falcon e l' F-18 Hornet, che trovavano numerosi sostenitori negli ambienti politici e militari svedesi, ma alla fine il Parlamento svedese decise di procedere con un programma nazionale, autorizzando nel 1982 lo sviluppo della proposta SAAB.
Il nuovo programma fu battezzato JAS ed era caratterizzato dall'esigenza di realizzare un caccia che fosse realmente multiruolo, in quanto avrebbe dovuto assicurare le missioni di intercettazione, di superiorità aerea, di ricognizione, di attacco antinave e di attacco al suolo: la Svezia non poteva più permettersi di finanziare aerei dedicati alle singole missioni, né versioni specializzate.
Il primo prototipo del nuovo caccia, battezzato JAS-39A, volò nel dicembre del 1988. Gli fecero seguito altri quattro prototipi. I primi esemplari di serie sono usciti di fabbrica nel 1993, ma una serie di problemi al software di controllo di volo ha ritardato l'ingresso effettivo in servizio: i primi velivoli sono diventati operativi solo nel 1997.
Il Gripen è un caccia monomotore con configurazione alare a delta canard, prese d'aria laterali e singolo timone verticale. L'ala è in posizione media. La propulsione è assicurata da un modernissimo turbofan Volvo Aero RM-12, strettamente derivato dal propulsore americano GE-F404J che equipaggiava l'F-18 Hornet. Difatti il 60 % dei componenti dell'RM-12 è prodotto direttamente dalla General Electric. Rispetto all' F404J il nuovo motore è più potente, è rinforzato nei confronti degli impatti con volatili, la ventola è maggiorata per assicurare un maggior afflusso di aria e la sezione post-bruciatore è di progettazione svedese.
Nonostante l'assenza degli inversori di spinta, la possibilità di inclinare le alette canard di 90 gradi in funzione di aerofreno in atterraggio, consente al Gripen di arrestarsi in spazi brevissimi: un requisito fondamentale per le esigenze svedesi (che prevedono la possibilità di operare persino da tratti autostradali lunghi non più di 600 metri). Test al simulatore hanno dimostrato che il Gripen sarebbe in grado di appontare su una portaerei e di fermarsi senza far uso di alcun sistema di arresto!
Sempre per soddisfare le peculiari esigenze della difesa aerea svedese, ciascun Gripen può operare con il supporto di appena sei persone: un tecnico specializzato e cinque addetti con un minimo di addestramento possono riarmare e rifornire un Gripen in appena 10 minuti. Ogni caccia dispone di una APU e di un sistema di autodiagnosi, che lo rendono del tutto indipendente dai servizi logistici a terra.
Il moderno velivolo svedese è una delle macchine più significative del panorama attuale degli aerei da combattimento. Non solo è un velivolo avanzatissimo, ma è anche leggero e semplice. Ha un peso a vuoto di poco oltre la metà di quello del Viggen, e un volume molto inferiore, eppure ha prestazioni e caratteristiche superiori in ogni contesto. Il merito è di avere una cellula leggera e poco costosa, che richiede un motore non molto potente per ottenere prestazioni di alto livello.
L'aereo ha un'integrazione senza precedenti tra i suoi numerosi apparati elettronici, tanto che possiede un sistema avionico organizzato attorno a tre databus st.1553B, che controllano ben 40 computer per i vari sottosistemi di volo, combattimento ed armi, oltre alle comunicazioni con operatori esterni.
I processori usati sono gli Ericsson D80 a 32 bit, in seguito rimpiazzati dai più avanzati D80E. Il linguaggio di programmazione è il Pascal D80, simile all'Ada. Il Gripen è probabilmente il primo aereo ad essere pensato con tali sistemi, che permettono un notevole salto di qualità nella gestione della macchina e nell'ottimizzazione dei sensori.
Il Gripen è dotato del cannone Mauser BK-27, lo stesso del Tornado ADV e del Typhoon, che spara munizioni calibro 27 mm pesanti 265 grammi, alla cadenza di 1.700 colpi al minuto e con una velocità iniziale di oltre 1.000 metri al secondo. Quest'arma, nonostante i soli 120 colpi disponibili, può impiegare proiettili perforanti-incendiari, semiperforanti ed esplosivi per ogni tipo di bersaglio incontrabile. È davvero un'arma potente e conferma la predilezione degli svedesi per i cannoni ad elevate prestazioni. Esiste una modalità del radar indicato per la telemetria del cannone, che lo rende sfruttabile fino alla massima distanza di tiro utile con grande precisione.
Le altre armi comprendono missili AIM-9 Sidewinder, AIM-120 AMRAAM, AGM-65 Maverick e RBS-15 antinave. Queste ultime sono le sole progettate dagli svedesi, hanno una gittata utile di oltre 75 km ed una traiettoria programmabile con attacco a volo radente. Sono tra i più temibili missili antinave sul mercato, e trovano impiego sia da mezzi aerei che da lanciatori di superficie. Il massimo numero di missili aria-aria è di 6, 4 per i carichi aria superficie.
Per trasportare tutto questo l'aereo ha quattro punti di attacco sotto le ali, due alle estremità (solo per gli AIM-9) ed uno sotto la fusoliera, usato per serbatoi aggiuntivi. Esistono varie combinazioni nel tiro aria-terra, ma il carico non eccede i 3.500 kg, davvero modesto ma non tanto inferiore a quanto è possibile trovare a bordo di un cacciabombardiere medio-leggero "normale". Il Gripen ha un raggio d'azione dichiarato di circa 500 km a bassa quota, come il Viggen.
Il Gripen è stato realizzato sia nella versione monoposto, che in quella biposto utilizzata per l'addestramento e la conversione operativa, pur conservando piene capacità di combattimento. Diversamente da altri velivoli, il Gripen biposto ha la stessa capacità di carburante della versione monoposto, in quanto la fusoliera è stata allungata di 67 centimetri. Il cannone interno, invece, non è presente.
Anche il Gripen, com'è ormai norma per i moderni velivoli da combattimento, è entrato in servizio solo con una parte delle capacità e funzioni previste dal progetto. Nel corso della produzione, organizzata in lotti (Batch) vengono via via integrate nuove capacità e funzioni, sia a livello di avionica che di sistema d'arma.
Il Gripen non è un velivolo particolarmente appetibile per il mercato dell'esportazione: come tutti i caccia di produzione svedese, lo JAS-39 è un velivolo progettato per i particolari requisiti nazionali, senza alcuna concessione alle esigenze dell'export, ciò nonostante, il Gripen è stato acquistato dal Sud Africa (28 esemplari), dall'Ungheria (14 esemplari in leasing) e dalla Repubblica Ceca (14 esemplari in leasing), e altri paesi hanno manifestato interesse per questo caccia (Polonia, Austria, Cile, Filippine, Brasile).
E' però improbabile che ci siano nuovi ordini (almeno per quanto riguarda esemplari di nuova produzione), e la linea produttiva è ormai prossima alla chiusura.
Il Gripen non ha mai avuto occasione di impiego in reali missioni operative, ma si è dimostrato un caccia di elevatissima affidabilità e di grande qualità costruttiva.
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Filoweb.it aereo: Saab JAS 39 Gripen - Origine: Svezia Motori: 1 turboventola Volvo Aero RM12 con postbruciatore e spinta da 54 a 80 kN Prestazioni: Velocità massima 2 Mach (2470 km/h in quota). Autonomia 3200 km. Raggio di azione 800 km. Tangenza 15240 m Armamento: 1 cannone Mauser BK-27 da 27 mm. Bombe caduta libera: Mk 82. Bombe a grappolo: Bk.90.
Bombe Paveway: GBU-10 Paveway II,GBU-12 Paveway II. Missili aria aria: AIM-9 Sidewinder,
IRIS-T, AIM-120 AMRAAM, MBDA MICA, MBDA Meteor. Missili aria superficie:AGM-65 Maverick,
Taurus KEPD 350. Missili anti nave:
RBS-15 Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave,
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Taurus KEPD 350. Missili anti nave:
RBS-15 Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave,
Filoweb.it aereo: Saab JAS 39 Gripen - Origine: Svezia Motori: 1 turboventola Volvo Aero RM12 con postbruciatore e spinta da 54 a 80 kN Prestazioni: Velocità massima 2 Mach (2470 km/h in quota). Autonomia 3200 km. Raggio di azione 800 km. Tangenza 15240 m Armamento: 1 cannone Mauser BK-27 da 27 mm. Bombe caduta libera: Mk 82. Bombe a grappolo: Bk.90.
Bombe Paveway: GBU-10 Paveway II,GBU-12 Paveway II. Missili aria aria: AIM-9 Sidewinder,
IRIS-T, AIM-120 AMRAAM, MBDA MICA, MBDA Meteor. Missili aria superficie:AGM-65 Maverick,
Taurus KEPD 350. Missili anti nave:
RBS-15 Ruolo:Caccia, Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave,
Filoweb.it aereo: Saab JAS 39 Gripen - Origine: Svezia Motori: 1 turboventola Volvo Aero RM12 con postbruciatore e spinta da 54 a 80 kN Prestazioni: Velocità massima 2 Mach (2470 km/h in quota). Autonomia 3200 km. Raggio di azione 800 km. Tangenza 15240 m Armamento: 1 cannone Mauser BK-27 da 27 mm. Bombe caduta libera: Mk 82. Bombe a grappolo: Bk.90.
Bombe Paveway: GBU-10 Paveway II,GBU-12 Paveway II. Missili aria aria: AIM-9 Sidewinder,
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Filoweb.it aereo: Saab JAS 39 Gripen - Origine: Svezia Motori: 1 turboventola Volvo Aero RM12 con postbruciatore e spinta da 54 a 80 kN Prestazioni: Velocità massima 2 Mach (2470 km/h in quota). Autonomia 3200 km. Raggio di azione 800 km. Tangenza 15240 m Armamento: 1 cannone Mauser BK-27 da 27 mm. Bombe caduta libera: Mk 82. Bombe a grappolo: Bk.90.
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Filoweb.it aereo: Saab JAS 39 Gripen - Origine: Svezia Motori: 1 turboventola Volvo Aero RM12 con postbruciatore e spinta da 54 a 80 kN Prestazioni: Velocità massima 2 Mach (2470 km/h in quota). Autonomia 3200 km. Raggio di azione 800 km. Tangenza 15240 m Armamento: 1 cannone Mauser BK-27 da 27 mm. Bombe caduta libera: Mk 82. Bombe a grappolo: Bk.90.
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Filoweb.it aereo: Saab JAS 39 Gripen - Origine: Svezia Motori: 1 turboventola Volvo Aero RM12 con postbruciatore e spinta da 54 a 80 kN Prestazioni: Velocità massima 2 Mach (2470 km/h in quota). Autonomia 3200 km. Raggio di azione 800 km. Tangenza 15240 m Armamento: 1 cannone Mauser BK-27 da 27 mm. Bombe caduta libera: Mk 82. Bombe a grappolo: Bk.90.
Bombe Paveway: GBU-10 Paveway II,GBU-12 Paveway II. Missili aria aria: AIM-9 Sidewinder,
IRIS-T, AIM-120 AMRAAM, MBDA MICA, MBDA Meteor. Missili aria superficie:AGM-65 Maverick,
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