Saab AJ37 Viggen (attacco) SH37 (marittima) SF37 (ricognizione)
Origine:Svezia Motori:1 turboventola Volvo Aero RM8B con postbruciatore e spinta da 72 a 125 kN Prestazioni:Velocità massima 2,1 Ma (2231 km/h in quota). Velocità di salita 203 m/s. Autonomia 2000 km. Tangenza 18000 m Armamento:Bombe caduta libera: Mk 82. Missili aria superficie: AGM-65 Maverick. Missili anti
nave: RBS-15, Rb 05. Razzi Ruolo:Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave
Descrizione:
La prima serie di AJ37 da attacco furono consegnati a partire dal 1971, che andarono ad equipaggiare ben sei squadrons. Questa versione poteva essere armata con varie combinazioni di armi aria-suolo: bombe, razzi e missili.Dal 1977 i reparti cominciarono a ricevere 28 SF37 da ricognizione e 27 SH37 da ricognizione e attacco marittimo. Gli SF37 non avevano il radar, sostituito da un kit di macchine fotografiche e uno scanner lineare all'infrarosso, e si distinguevano per il musetto squadrettato. Le capacità di armamento erano limitate all'autodifesa con missili Sidewinder.
Gli SH37 invece avevano un radar potenziato per il pattugliamento e l'attacco marittimo e potevano svolgere missioni di ricognizione con pod specifici.
A partire dai primi anni '90 i Viggen sono stati sottoposti a un programma di aggiornamento che ha interessato avionica e armamenti.
Un centinaio di velivoli delle varianti AJ37, SF37 e SH37 sono stati portati agli standard AJS37, AJSF37 e AJSH37, ed il programma è stato completato nel 1996.
Gli aggiornamenti hanno comportato, tra le altre cose, l'installazione di un sistema RWR migliorato con capacità di electronic intelligence.
Sugli AJS37 è stata implementata la capacità di utilizzare il missile Maverick, il dispenser stand-off DWS-39 e il missile antinave RBS-15F, ed il radar può essere utilizzato per la ricognizione.
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nave: RBS-15, Rb 05. Razzi Ruolo:Appoggio, Attacco, Bombardamento , Antinave,
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