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Tupolev Tu-22

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Tupolev Tu-22

Origine:URSS
Motori:2 turbogetto Dobrynin RD-7M-2 con postbruciatore e spinta da 108 a 162 kN ciascuno
Prestazioni:Velocità massima 1,42 Ma (1510 km/h in quota). Autonomia 4900 km. Tangenza 13300 m
Armamento:1 o 2 cannone AM-23 da 23 mm con 250 colpi per arma. Bombe caduta libera: fino a 9 000 kg. Missili aria superficie: AS-4 Kitchen (1)
Ruolo:Bombardamento , Ricognizione

Descrizione: Il Tupolev Tu-22 era un bombardiere e ricognitore bireattore supersonico sviluppato in Unione Sovietica negli anni sessanta.
l Tu-22 fu inteso originalmente come un sostituto supersonico del bombardiere Tupolev Tu-16. Il progetto, designato Samolët 105 da Tupolev, fu impostato nel 1954, ma il primo volo del prototipo non si ebbe fino al 21 giugno 1958. La disponibilità di un più potente motore a turbogetto e la scoperta del TsAGI della regola delle aree per minimizzare la resistenza aerodinamica in regime transonico, portò alla costruzione di un altro prototipo riveduto, il 105A. Questo effettuò il primo volo il 7 settembre 1959.
Il primo Tu-22B di serie venne costruito nella fabbrica n°22 a Kazan' e volò il 22 settembre 1960. Il modello fu presentato per la prima volta alla parata aerea di Tushino in occasione della "Giornata delle Forze Aeree Sovietiche" del 9 luglio 1961.
Il Tu-22 entrò servizio nel 1962 e nel 1963, ma si rivelarono considerevoli problemi, che portarono ad una diffusa indisponibilità operativa e ad un numero non trascurabile di incidenti. Fra i molti difetti, vi era una tendenza al surriscaldamento delle superfici a velocità supersoniche, il che comportava la deformazione degli organi di controllo con conseguente scarsa manovrabilità. La velocità di atterraggio era 100 km/h più alta di quella dei precedenti bombardieri e il Tu-22 aveva una tendenza ad alzare il muso e impattare conseguentemente con la coda durante la corsa di atterraggio, sebbene questo problema fu risolto alla fine con l'utilizzo di sistemi elettronici di stabilizzazione. Anche dopo la soluzione dei problemi iniziali manifestati dal progetto, il Blinder non fu mai un aereo facile da pilotare e risultò richiedere lunghe manutenzioni.
Il Tu-22 aveva un'ala a freccia di 55°. I due grandi motori a turbogetto, in origine i Dobrinin VD-7M, in seguito i Kolesov RD-7 M2, venivano montati sulla fusoliera in posizione posteriore da entrambi i lati del grande stabilizzatore verticale. Continuando una tradizione costruttiva della Tupolev, il carrello d'atterraggio era installato in pod posizionati al bordo posteriore di ogni ala. Le ali ad alto angolo di freccia riducevano sensibilmente la reistenza aerodinamica alle velocità transoniche, ma comportavano velocità di atterraggio molto alte ed una corsa di decollo lunga.
Il cockpit del Tu-22 prevedeva il pilota in posizione avanzata, leggermente spostato sulla sinistra, l'ufficiale agli armamenti in posizione arretrata ed il navigatore sotto, all'interno della fusoliera. La disposizione in cabina era pessima e comportava una ridotta visibilità (con gravi ripercussioni, viste le prestazioni difficili da gestire in decollo e atterraggio), posti scomodi e scarsa ergonomia nel posizionamento della strumentazione ed interruttori.
L'armamento difensivo del Tu-22, veniva comandato dall'ufficiale agli armamenti e consisteva in una torretta di coda posta al di sotto dei pod motore ed armata con uno o due cannoni da 23 mm AM-23 ognuno con 250 colpi. Il puntamento della torretta avveniva grazie a un piccolo radar di tiro PRS-3A "Argon'" che sopperiva alla mancanza di visibilità posteriore. Il carico bellico del bombardiere veniva trasportato nel vano bombe ricavato nella fusoliera nello spazio tra le ali ed in grado di trasportare fino a 24 bombe convenzionali a caduta FAB-500, una bomba FAB-9000, o varie armi nucleari a caduta libera. Sul Tu-22K, il vano di carico fu riconfigurato per imbarcare un missile aria-superficie Raduga Kh-22 (AS-4 Kitchen) semi annegato sotto la fusoliera. Il missile di notevoli dimensioni, era grande abbastanza per causare importanti effetti sulla maneggevolezza e sulle prestazioni dell'aereo oltre a rappresentare un problema di sicurezza.
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Missili aria superficie: AS-4 Kitchen (1) Ruolo:Bombardamento , Ricognizione, Filoweb.it aereo: Tupolev Tu-22 - Origine: URSS Motori: 2 turbogetto Dobrynin RD-7M-2 con postbruciatore e spinta da 108 a 162 kN ciascuno Prestazioni: Velocità massima 1,42 Ma (1510 km/h in quota). Autonomia 4900 km. Tangenza 13300 m Armamento: 1 o 2 cannone AM-23 da 23 mm con 250 colpi per arma. Bombe caduta libera: fino a 9 000 kg. Missili aria superficie: AS-4 Kitchen (1) Ruolo:Bombardamento , Ricognizione, Filoweb.it aereo: Tupolev Tu-22 - Origine: URSS Motori: 2 turbogetto Dobrynin RD-7M-2 con postbruciatore e spinta da 108 a 162 kN ciascuno Prestazioni: Velocità massima 1,42 Ma (1510 km/h in quota). Autonomia 4900 km. Tangenza 13300 m Armamento: 1 o 2 cannone AM-23 da 23 mm con 250 colpi per arma. Bombe caduta libera: fino a 9 000 kg. 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