L'entanglement quantistico è un fenomeno quantistico, in cui ogni stato quantico di un insieme di due o più sistemi fisici dipende dallo stato di ciascun sistema.
E’ possibile per una particella interagire con un’altra di maniera che lo stato quantico delle due formi un singolo stato "intrecciato" o "fuso" (entangled). Uno stato entangled è uno stato che non è interamente indipendente da altri stati, ma ne dipende in qualche modo. A causa di questa dipendenza, è un errore considerare ciascuno stato come isolato dagli altri: dobbiamo combinarli e trattare il risultato come un singolo stato.
Ad esempio, un raggio di luce è composto da un flusso di fotoni. La direzione del campo elettrico della luce è detta la sua direzione di polarizzazione. La direzione di polarizzazione di un fotone può formare qualsiasi angolo, ad esempio “verticale” o “orizzontale“. E’ possibile generare una coppia di fotoni entangled se, per esempio, un cristallo viene irradiato da un laser. In questo caso un singolo fotone può dividersi per diventarne due. Ciascun fotone prodotto in questa maniera avà sempre una polarizzazione ortogonale a quella dell’altro: ad esempio, se un fotone ha polarizzazione verticale allora l’altro dovrà avere polarizzazione orizzontale (questo per la conservazione del momento angolare: il momento angolare del sistema prima della divisione deve essere uguale al momento angolare del sistema dopo la divisione).
Quindi, se due persone ricevono ciascuno uno dei due fotoni entangled e ne misurano la polarizzazione, scoprono che quella del fotone ricevuto dall’ altra persona sarà ortogonale a quella del proprio. Sembrerebbe esserci un’apparente connessione fra le particelle, che prescinde dalla loro distanza.
In altre parole, la misura della proprietà è dipendente dal tipo di osservazione effettuato sull’altra particella entangled: c’è una connessione istantanea fra le particelle.
Il segreto per analizzare sistemi di tipo entangled è non considerare più una Funzione d’Onda per una singola particella, ma una Funzione d’Onda per l’intero sistema.