La bella città che ha conservato intatto nei secoli il grande prestigio assunto durante l'età estense
Alla famiglia d'Este si deve l'ambizioso progetto urbanistico (definito Addizione Erculea) che trasformò Ferrara da cittadella medioevale in una vera e propria opera rinascimentale che portò in città grandi umanisti e artisti del calibro di Leon Battista Alberti, Piero della Francesca e Tiziano, nonchè letterati come Boiardo, Ariosto e Tasso che ne scrissero versi eccellenti per omaggiare i duchi d'Este.
Il centro storico è un esempio di città medioevale, costellato da numerosi monumenti, chiese, chiostri, strade storiche e palazzi, dove tra tutti spicca il Castello Estense.
Chiamato anche San Michele, il Castello Estense è il monumento più rappresentativo della città di Ferrara, costruito dopo che nel 1385, una pericolosa rivolta convinse Niccolò II d’Este della necessità di erigere una poderosa difesa per sé e la sua famiglia.
Dal castello, ci si dirige verso la cattedrale di San Giorgio Martire, passando difronte alla statua del Savonarola.
La cattedrale sorge al centro della città, di fronte al Palazzo Comunale, a fianco della antica Piazza delle Erbe (ora si chiama Piazza Trento e Trieste); stando all’iscrizione latina posta sul portale principale i lavori di costruzione ebbero inizio nel 1135. L’8 maggio 1177 papa Alessandro III consacrò l’altare maggiore dietro al quale dieci anni dopo venne sepolto papa Urbano III.
Il Palazzo Municipale di Ferrara fu residenza ducale degli Este fino al XVI secolo, quando la corte si trasferì al vicino Castello Estense.
Attraverso il Volto del Cavallo si accede nel Cortile ducale (ora Piazza del Municipio) dove si può ammirare lo scalone d'onore (1481) realizzato su progetto di Pietro Benvenuto degli Ordini e la ex Cappella di Corte, ora Sala Estense utilizzata prevalentemente per conferenze e spettacoli.
Piazza delle Erbe (odierna Piazza Trento e Trieste) fu costruita nel medioevo,quando fu eretta la cattedrale e, da quel momento, la piazza assunse il valore di centro cittadino fondamentale.
Sul lato sud, oltre ad edifici privati, si trova il Palazzo della Ragione che in epoca comunale era adibito allo svolgimento della pubblica amministrazione della vita cittadina.
Proseguendo lungo Corso Ercole I d'Este si arriva al palazzo dei diamantiche è oggi uno spazio espositivo di proprietà del Comune di Ferrara adibito a importanti mostre di rilievo internazionale.
Un periodo particolarmente bello per visitare Ferrara è durante Ferrara Buskers Festival, la Rassegna Internazionale del musicista ed artisti di strada che si tiene solitamente dopo la metà di agosto.