Il mare d’inverno è caratterizzato da movimenti prima lenti, poi impetuosi, dalla meravigliosa malinconia del silenzio rotto dal dolce suono delle onde che si infrangono.
Ogni anno, dal 2007, il Bagno Obelix di Marina di Ravenna e dall’associazione ‘Arte in spiaggia’, collaborano per creare il presepe di sabbia.
Il presepe è composto da imponenti sculture di sabbia, che possono raggiungere la ragguardevole altezza di oltre tre metri e che richiedono l’utilizzo di 80 tonnellate di sabbia, ed ogni anno attira moltissimi visitatori anche da altre regioni (per avere un idea basta pensare che i visitatori sono passati da 3000 della prima edizione ai 48000 del 2016)
Per creare il presepe negli ultimi anni arrivano artisti da varie nazioni che lavorano febbrilmente per quasi un mese ed alla fine hanno utilizzato solo un sottilissimo strato di colla biologica, spruzzata esclusivamente sulle superfici per ritardare l’evaporazione dell’umidità contenuta nella massa scultorea e permette la sua conservazione per circa quaranta giorni.
Il presepe fa parte del circuito Seguendo la Stella Cometa promosso dalla Regione Emilia-Romagna“ e l’ingresso è libero anche se è richiesta una donazione. Solitamente è visibile dall’inizio di dicembre alla fine di gennaio.
Consigliamo di prendersi una giornata di relax al mare per gustarsi una bella frittura di paranza e farsi una bellissima camminata sulla spiaggia deserta - in inverno - e sulla Diga Foranea: una strada in mezzo al mare della lunghezza di circa 2,7 km e aperta sui due lati alla fine della quale si raggiunge un piccolo faro .
La diga è anche siti più rilevanti per gli amanti della pesca: grazie alla sua estensione nel mare offre uno spazio per tutti i gusti e tutte le tecniche di pesca, con la canna o col bilancino, durante l’anno ospita gare nazionale di pesca da riva.