Una bella sorpresa per chi pensa che Rimini sia solo un luogo di villeggiatura
Sicuramente tutti conoscono Rimini come luogo di villeggiatura, ma pochissimi la conoscono come città piena di storia e monumenti artistici.
Si può entrare dall'Arco Trionfale di Augusto, che è il più antico arco conservato nell’Italia settentrionale che in passato segnava la fine della via Flaminia. Osservando l'arco si nota subito nella parte superiore trionfale è presente una merlatura medievale, aggiunta qualche secolo dopo.
Proseguendo per Corso Augusto si giunte in piazza Tre Martiri (antico foro Romano) che è la più importante piazza della città insieme a piazza Cavour. Si trova sul luogo dell'antico foro romano, posto all'incrocio tra il cardine e il decumano massimo, la si riconosce per la statua di Cesare e a Torre dell'Orologio. Un cippo del XVI secolo riporta il discorso pronunciato da Giulio Cesare dopo il passaggio dal Rubicone.
Da qua si può proseguire fino a piazza Cavour, centro della vita cittadina dal Medioevo, dominata dal Palazzo dell’Arengo. Da qua è obbligo un salto a vedere la vecchia pescheria che è uno dei luoghi più pittoreschi di Rimini. Si tratta di un edificio del 18° secolo caratterizzato da un doppio portico e dei balconi in marmo sui quali viene esposto il pesce.
Per chi ama il cinema si possono anche seguire i percorsi Felliniani fino a raggiungere il grand Hotel ed immergersi nelle atmosfere di Amarcord...