Oltre al Mart la bellissima cittadina di Rovereto ospita un interessante museo sulla I° Guerra Mondiale.
All'interno del quattrocentesco castello di Rovereto è presente un esposizione permanente sulla prima guerra mondiale.
La visita al museo dura circa due ore e risulta interessante anche per la suddivisione in stanze tematiche che offrono una bella occasione per riscoprire una parte della nostra storia di cui si parla poco.
Nella prima sala viene presentata e raccontata la grande trasformazione della guerra e delle armi da Napoleone I alla Grande Guerra; La sala "Il Risorgimento in salotto" si ffronta il racconto del Risorgimento Italiano attraverso ceramiche, quadri e oggetti che celebrano gli episodi militari e i personaggi che hanno portato all'unificazione italiana.
La terza sala introduce il tema della Prima guerra mondiale e illustra le ragioni per cui il conflitto 1914-1918 fu chiamato “Grande Guerra”: lo sforzo industriale, la mobilitazione di milioni di uomini e di donne al fronte, nelle fabbriche, nelle campagne e nell'assistenza, lo sviluppo dell'aviazione e i nuovi mezzi di comunicazione, la rivoluzione della propaganda, la violenza sulle popolazioni civili, l'invenzione di nuove terribili armi, i massacri e i genocidi, fino al lutto per i milioni di morti.
Interessante è la sala è dedicata alla “guerra parallela”, combattuta attraverso la propaganda militare e civile. Un vasto assortimento di materiali a stampa – volantini, giornali, cartoline – documenta il grande sforzo della propaganda finalizzato a sostenere il morale dei propri soldati e abbattere quello delle truppe nemiche, neutralizzare le spinte pacifiste e convincere i civili a sostenere i costi della guerra.
Nella sala è esposto anche un raro esemplare di una macchina a raggi X e materiali sanitari italiani ed austro-ungarici.
Nel cortile che porta al'esposizione sono presenti numerosi mezzi militare dell'epoca, dai cannoni ai fari per illuminare il cielo.
Anche la location del castello di Rovereto è bella e nel corso del percorso si entra nei torrioni e si cammina sulle mura da dove è possibile, nelle giorante terse, ammirare le montagne ed il paese.
Il museo risutla imperdibile per tutti coloro che sono appassionati di storia.
Il prezzo del biglietto (7,00 €) risulta relativamente basso in rapporto alla quantità di materiale disponibile ed all'interesse che la mostra offre.