FILOWEB.IT: Borghetto sul Mincio (vr)

 
Home Menu Gallery Roberto Contatti
 
Borghetto sul Mincio (vr)

Da borghetto lungo il mincio

Piccolo e bellissimo. Scorci meravigliosi e luoghi indimenticabili, questo borgo oltre ad essere stato decretato uno dei borghi più belli d'Italia è qualcosa di unico

Non deve stupire che Borghetto sul Mincio sia incluso nella lista de "I Borghi più Belli d'Italia".
Al visitatore che ha intenzione di andarvi, consiglio di parcheggiare presso il Ponte Visconteo e quindi dirigersi a piedi lungo la strada in direzione del borgo antico che risulta essere un paesetto-museo, molto caratteristico, curato e romantico. 
A Borghetto non c'è molto da vedere, è semplicemente un vecchio guado del fiume Mincio, caratterizzato da vecchi mulini e abitazioni caratteristiche del posto, ma è bello perdersi tra le vie del borgo e fermarsi a bere un aperitivo in qualche bar con il terrazzino sul fiume.
Si prosegue, poi, lungo un percorso ciclabile/pedonale che costeggia il Mincio e che collega Peschiera del Garda con Mantova. Lungo la strada ci si accorge di vivere immersi in un paesaggio immobile, come se il tempo si fosse fermato. Non importa che ora della giornata sia: in qualunque momento si può trovare, negli agriturismi e bar lungo la strada, un momento di relax e, se si è fortunati, gustare i piatti tipici locali (consigliati i tortellini con il burro e salvia).
In questo viaggio il fiume risulta il vero ed unico protagonista offrendo alla vista scorci di una natura che silenziosa si abbandona all’ammirazione di che la sa apprezzare; ci si dimentica delle ansie e della fretta e tutto il tempo rallenta e, a chi abbia in animo di aver fretta, sconsiglio di andarvi.
6/10/2013

Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr) Borghetto sul Mincio (vr)

Contenuti


↑ Top ↑

G+ FB TW whatsapp

Luoghi

Museo Gianni Caproni
La perla del lago di Garda
Granducato di Montepagano
Una bellissima piccola cascata
Ferrara: da cittadella medioevale a opera rinascimentale
Spello è un incanto una cartolina
Bolca
LE SALSE DI NIRANO
Il Vittoriale degli Italiani
Un'altra piccola Venezia
Oltre al ponte la Grappa
Non solo la città degli scacchi
Lago della ninfa
Un polmone verde alle porte di Verona
il paese dai muri dipinti
SOAVE: Dal Vino alla storia
Da Vignola a Marano : Il percorso Natura
Il Parco Giardino Sigurtà
Il Parco dei Sassi di Roccamalatina
Il ponte naturale più grande d'europa
A Rovereto per riscoprire la I° guerra mondiale
IL Forte Wohlgemuth
LA città murata medioevale
Parco delle Cascate di Molina
IL PORTICO DI San Luca
Il Lago di Loppio
Il santuario incastonato nella Roccia
Da borghetto lungo il mincio
Il Parco Bucci

ENTRA

Perchè

Nelle giornate di sole, anche invernali, è difficile rinunciare ad una scampagnata ma se si ha una giornata libera e non sapete dove andare o non si vuole spendere molto? Questa sezione del sito vuole offrire all'internauta la possibilità di condividere luoighi e/o esperienze. Chiunque può partecipare iscrivendosi ed inserendo un luogo, un posto, un monumento, un itinerario che vale la pena visitare.

filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.