PRIMO PIATTO
Penne alla crema di zucchine e pomodorini confit
Il sapore delicato delle zucchine si sposa con il dolce dei modorini confit in questa ricetta.
Preparare i pomodori confit è indubbiamente la parte più lunga di questa velocissima ricetta, ma posso anche preparare i pomodorini qualche giorno prima e conservarli in un barattolo d'olio.
Per preparare i pomodorini confit devo tagliare i pomodori a metà e disporli su una teglia rivestita con carta forno con il taglio rivolto verso l'alto; condirli quindi con un filo di olio d'oliva, un cucchiaio di zucchero di canna, un pizzico di sale, quindi cuocerli in forno a 140° per circa due ore.
Quando saranno pronti li metterò da parte.
Mettere a scaldare l'acqua e mentre aspettiamo che inizia bollire preparariamo la crema di zucchine come segue: tagliare le zucchine a pezzettini e metterle a cuocere in una padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio.
Quando saranno cotte eliminare lo spicchio d'aglio e passiamo le zucchine nel mixer fino a ridurle in purea, poi le rimettiamo in padella su fiamma bassa ed aggiungiamo lo stracchino sciogliendolo delicatamente, aggiungendo un dell'acqua di cottura della pasta. Saliamo.
Scoliamo la pasta e mettiamola nella padella con la crema di zucchine e qualche pomodorino, quindi mescoliamo.
Impiattiamo e guarniamo ogni piatto con i pomodorini rimasti.
Consiglio: se durante la preparazione la crema di zucchine dovesse asciugarsi un po’, aggiungiamo dell’ acqua di cottura della pasta